Quale occasione migliore per festeggiare l’anniversario della tua nascita visitando qualche splendida località italiana e approfittando dell’accesso gratuito nel giorno del tuo compleanno in uno dei tanti musei statali? Grazie all’iniziativa del Ministero dei Beni e le Attività Culturali sarà infatti possibile per tutto il 2012 trascorrere una giornata di festa alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale presente in Italia. Gli Uffizi di Firenze, La Pinacoteca di Brera a Milano e le Gallerie dell’Accademia a Venezia sono solo alcuni dei luoghi d’arte che si potranno visitare gratuitamente, ma sarà possibile accedere anche in tanti deliziosi musei di nicchia per i veri amanti dell’arte! La guida Condé Nast Johansens vi accompagnerà poi nella scelta degli alberghi più ricercati dove continuare a festeggiare questo evento special.
Alessandria Tra i luoghi da visitare gratuitamente: Forte di Gavi
Il Forte di Gavi per secoli rappresentò la potenza genovese di cui costituiva la linea difensiva avanzata protagonista di guerre e di assedi, che lo portarono per brevi periodi nelle mani dei nemici della Repubblica, quali i signori di Milano, i francesi, i Savoia e gli austriaci. Le molteplici vicende imposero continui lavori di ripristino ed adeguamento all’evolversi delle tecniche militari il che trasformò l’originario castello medievale nella possente fortezza seicentesca, realizzata dal Fiorenzuola tra il 1628 e il 1630.
Albergo L’Ostelliere www.condenastjohansens.com/ostelliere
Arezzo Tra i luoghi da visitare gratuitamente:
Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate”
Il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo ha come sede l’ex monastero di S. Bernardo sorto sull’anfiteatro. Il Museo ha origine nel 1823 come raccolta di “Storia naturale ed Antichità”. Contiene materiali etruschi e romani. Il piano terreno è ordinato topograficamente, mentre in quello superiore si trovano le sezioni speciali dedicate alla preistoria, alla paleontologia, alla numismatica e le singole collezioni.
Museo Statale di Arte Medievale e Moderna
Situato nel Palazzo Bruni Ciocchi. Palazzo rinascimentale che si sviluppa su tre piani. Ospita una ricca pinacoteca dalla metà del 200 fino all’800 con scuole aretine toscana. Vi si trova inoltre una delle più importanti collezioni italiane di maioliche, sculture medievali e sigilli e monete.
Relais Villa Belpoggio www.condenastjohansens.com/villabelpoggio
Country House Casa Cornacchi www.condenastjohansens.com/cornacchi
Relais Badia di Campoleone www.condenastjohansens.com/badiacampoleone
Brescia Tra i luoghi da visitare gratuitamente:
Castello Scaligero (Sirmione)
Il famoso castello sirmionese è di epoca scaligera e la sua darsena – ancora in perfetto stato di conservazione – rappresenta un raro caso di fortificazione destinata ad uso portuale.
Villa Romana ed Antiquarium (Desenzano del Garda)
Area archeologica con resti di Villa Romana (IV sec. d.C.) ed Antiquarium.
Hotel Bellerive www.condenastjohansens.com/bellerive
Firenze Tra i luoghi da visitare gratuitamente:
Cappelle Medicee
Le Cappelle Medicee – facenti parte di quel complesso di edifici comprendenti la Basilica di San Lorenzo, la Sagrestia Vecchia del Brunelleschi, gli annessi chiostri, i quartieri dei Canonici e la Libreria Laurenziana – sono uno scrigno prezioso che raccoglie le spoglie della Famiglia dei Medici.
Galleria degli Uffizi
E’ uno dei musei più famosi del mondo per le sue straordinarie collezioni di dipinti e di statue antiche Le sue raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi.
Granduomo Charming Accomodation www.condenastjohansens.com/granduomo
Hotel Tornabuoni Beacci www.condenastjohansens.com/tornabuonihotels
Marignolle Relais & Charme www.condenastjohansens.com/marignolle
Palazzo Magnani Feroni www.condenastjohansens.com/florencepalace
Monsignor Della Casa Country Resort & Spa www.condenastjohansens.com/monsignor
Country Relais Villa L’Olmo www.condenastjohansens.com/relaisfarmholiday
Castello Del Nero Hotel & Spa www.condenastjohansens.com/castellodelnero
Villa Campestri Olive Oil Resort www.condenastjohansens.com/villacampestri
Gubbio Tra i luoghi da visitare gratuitamente:
Palazzo Ducale
Palazzo signorile della seconda metà del Sec. XV, fatto edificare da Federico di Montefeltro su progetto di Francesco di Giorgio Martini (Siena 1439-1502), sorge in un’area già occupata da edifici comunali, di cui sono visibili le vestigia. Attualmente ospita (fino al 2003) una parte della collezione di arte contemporanea – anni ’80-’90 – Panza di Biumo.
Castello di Petroia www.condenastjohansens.com/castellodipetroia
Lucca Tra i luoghi da visitare gratuitamente:
Museo Nazionale di Villa Guinigi
Situato in una illustre dimora quattrocentesca il Museo costituisce una delle più ricche e interessanti raccolte d’arte direttamente legate alla storia della città.
Museo Nazionale e Pinacoteca di Palazzo Mansi
Palazzo Mansi, vero e proprio Museo-Residenza, costituisce un documento esemplare delle dimore dei mercanti lucchesi, in stretta connessione alle peculiari vicende della nobiltà locale.
Albergo Villa Casanova www.condenastjohansens.com/albergocasanova
Tenuta San Pietro Luxury Hotel & Restaurant www.condenastjohansens.com/tenutasanpietro
Albergo Pietrasanta – Palazzo Barsanti Bonetti www.condenastjohansens.com/pietrasanta
Hotel Plaza e De Russie www.condenastjohansens.com/russie
Milano Tra i luoghi da visitare gratuitamente:
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca di Brera è il principale museo d’arte di Milano, uno dei più importanti del mondo per le sue prestigiose raccolte di pittura antica e moderna. L’itinerario di visita prende avvio con la donazione Jesi, selezionata raccolta di dipinti e sculture d maestri italiani del XX secolo.
Camperio House Suites and Apartments www.condenastjohansens.com/camperio
Hotel Manzoni www.condenastjohansens.com/hotelmanzoni
Parma Tra i luoghi da visitare gratuitamente:
Museo Archeologico Nazionale
Il Museo fu fondato nel 1760 da Filippo di Borbone per conservare i reperti rinvenuti nel municipium romano di Veleia, tra cui la famosa Tabula alimentaria in bronzo, e fu poi incrementato con l’acquisto di collezioni e con ritrovamenti locali; nel 1867 vi fu creata una delle prime raccolte preistoriche d’Italia.
Galleria Nazionale
Le collezioni della Galleria Nazionale di Parma traggono origine dalla Ducale Accademia di Belle Arti, istituita nel 1752 dal duca don Filippo di Borbone (1749-1765) nel Palazzo della Pilotta.
Palazzo Dalla Rosa Prati www.condenastjohansens.com/palazzodallarosaprat
Roma Tra i luoghi da visitare gratuitamente:
Museo Nazionale di Palazzo Venezia
Il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia ha sede in quella che fu la grandiosa dimora papale del veneziano Paolo II Barbo ( 1464 – 1471 ), grande appassionato di collezionismo e iniziatore ideale del destino museale ed artistico dell’edificio.
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Il Mausoleo dell’imperatore Adriano è uno dei monumenti più significativi dell’antichità romana. Nato come sepolcro imperiale, è stato poi trasformato in fortezza, quindi in residenza papale, poi in prigione ed infine nell’attuale sede museale.
Buonanotte Garibaldi www.condenastjohansens.com/garibaldi
Casa Montani – Luxury Town House www.condenastjohansens.com/casamontani
Hotel Dei Borgognoni www.condenastjohansens.com/borgognoni
Hotel Dei Consoli www.condenastjohansens.com/deiconsoli
Villa Spalletti Trivelli www.condenastjohansens.com/villaspallettitrivelli
Parco dei Principi Grand Hotel & Spa www.condenastjohansens.com/parcodeiprincipi
Siena Tra i luoghi da visitare gratuitamente: Pinacoteca Nazionale
Nei Palazzi Bonsignori e Brigidi sono allestite le sale dedicate alla pittura senese dal XII sec. al XVIII sec.: al primo piano il periodo compreso tra la fine del Quattrocento, il Cinquecento e il settore del Seicento, aperto al pubblico nel 1998; al secondo piano i dipinti dei grandi maestri del Duecento, gotici (compresa la scultura) e del Quattrocento. All’ultimo piano la raccolta di vari autori della Collezione Spannocchi.
Villa Armena, Relais & Beauty Farm www.condenastjohansens.com/villaarmena
Villa Curina Resort www.condenastjohansens.com/villacurinaresort
Lucignanello Bandini www.condenastjohansens.com/lucignanello
Relais La Suvera www.condenastjohansens.com/relaislasuvera
Borgo Scopeto Relais www.condenastjohansens.com/borgoscopetorelais
Relais Osteria dell’Orcia www.condenastjohansens.com/osteriadello
Venezia Tra i luoghi da visitare gratuitamente:
Gallerie dell’Accademia
Nelle Gallerie, ospitata in 24 sale, è conservata la più importante collezione di pittura veneta dal Trecento al Settecento, di cui fanno parte alcuni capolavori assoluti come “La Tempesta” di Giorgione, “La Pietà” di Tiziano, “Il ciclo delle storie di Sant’Orsola” di Carpaccio dalla Scuola omonima e “Il Convito in casa di Levi” del Veronese.
Museo d’Arte Orientale
Il museo ha sede in uno dei più fastosi palazzi barocchi che si affacciano sul Canal Grande. La raccolta che costituisce il Museo d’Arte orientale si deve al principe Enrico di Borbone, conte di Bardi, ed al suo viaggio intorno al mondo compiuto tra il 1887 ed il 1889. Dai lunghi soggiorni in Indonesia, Cina e Giappone Enrico di Borbone riportò trentamila pezzi che fece allestire in mostra permanente a Venezia, a palazzo Vendramin Calergi.
Ca Maria Adele www.condenastjohansens.com/camariaadele
Ca’ Sagredo Hotel www.condenastjohansens.com/casagredo
Londra Palace www.condenastjohansens.com/londra
Palazzo Selvadego www.condenastjohansens.com/palazzoselvadego
Albergo Quattro Fontane www.condenastjohansens.com/quattrofontane