Ci sono molti modi per vivere e descrivere la montagna, le sensazioni, le atmosfere che sa suscitare negli ospiti. Atmosfere che si tramandano nel tempo, talvolta appena modificate negli anni. Cariche di ricordi, di luoghi impressi nella memoria, di richiami ” a quella prima volta sugli sci”.

L’inverno 2012/2013 sarà, perla Jungfrau Region, una stagione evocativa. Una stagione in cui torneranno a vivere le emozioni di quel1913 incui, sulle piste di Mürren lo sci iniziò a scrivere una Grande epopea di successi, campioni, dgare e campioni entrati nella Storia dello sport. Gli appassionati di alpinismo invece, potranno ripercorrere l’adrenalica sfida alla parete nord dell’Eiger.

LA VACANZA..…VALE IL DOPPIO!!

Oltre alle atmosfere ed alle suggestioni del passato…. Anche i prezzi nella Jungfrau Region sono di altri tempi!!!! Tra le numerose offerte della stagione invernale, per sciatori e non sciatori (tutte aggiornate sul sito www.jungfrauregion.ch ), una in particolare costituisce un po’ il Jolly della stagione, valido pretesto per un lungo week end sulle piste.

Si tratta del forfait «2 per 1» (valido dal 08-21 dicembre, dal 3-25 gennaio e dal 11 marzo fino a fine stagione invernale), ovvero 2 pernottamenti in alberghi sdi varia categoria, inclusa prima colazione e 3 giorni di skipass. La tariffa, sulla base di 2 persone, consente a un ospite di pagare la quota normale, mentre il secondo viene accolto gratuitamente. L’azione, lanciata in collaborazione con gli impianti della Jungfrau Ski Region, è in fase di definizione e permetterà di usufruire di oltre200 km di piste e due giornate piene di sci.

Informazioni e prenotazioni sul sito: www.jungfrau.ch, Tel. +41 33 854 12 50.

 Mürren: lo sci nel DNA

Uno dei temi chiave della stagione invernale alle porte é “100 anni di sport invernali a Mürren”. Occasione in cui Mürren (1650 m.), caratteristico villaggio di origine Walser alungato su un crinale roccioso che strapiomba sulla valle di Lauterbrunnen,   ritorna a quel 1913 incui la sua area sciistica fu scelta dagli inglesi come luogo di vacanze e relax. Una vera oasi, lontana dai clamori e delle tragedie della Prima Guerra. E fu così, sulle piste di Mürren che Sir Arnold Lunn fondò il primo Sci Club delle Alpi, il Kandahar Ski Club.

Anniversario che sarà celebrato il 16 dicembre, in occasione di una grande festa sul filo della memoria,  all’insegna della tradizione, dello sport. (http://jungfrauregion.ch/en)

Vette e ghiacciai Patrimonio Mondiale dell’Unesco

Il Ghiacciaio dell’Aletsch, che si stende per 824 Kmq a cavallo delle Alpi Svizzere, è incorniciato da massicci rocciosi monumentali. Un’area, per circa il 90%  coperta da ghiaccio e rocce, che è  un vero vanto per il Vallese e il Cantone di Berna.

Il sito alpino elvetico dello Jungfrau-Aletsch, Patrimonio Mondiale Unesco dal dicembre 2001 al centro preserva montagne uniche e impressionanti quali l’Eiger, il Mönch e la Jungfrauda cui, a 3500 metridi quota e ai piedi della vetta, si apre la scenografia di ghiacci del Ghiacciaio dell’Aletsch. http://www.jungfraualetsch.ch/en/world-heritage.html)

75° anniversario della prima scalata della parete nord dell’Eiger

Un’impresa entrata nel mito. E’ la scalata della parete nord dell’Eiger, conquistata per la prima volta nel luglio del 1938 da una cordata mista di alpinisti austriaci e tedeschi. Nel 2013 saranno quindi numerose le occasione per rievocare questa grande pagina dell’alpinismo mondiale, attraverso svariate storie, numerossimi aneddoti, personaggi, spezzoni dei tanti film girati sullo sfondo della temuta e spettacolare parete rocciosa.

Nel 2008, l’alpinista elevetico Ueli Steck, ha replicato l’impresa, scalando la parete Nord in 2 ore e 47 minuti!!! http://jungfrauregion.ch/en