DA VENERDÌ 5 A DOMENICA 7 OTTOBRE 2012
A LUGANO
TORNA
LA FESTA D’AUTUNNO
Per tutto il fine settimana, le piazze e le vie di Lugano si animeranno con una serie di iniziative che spaziano dalla gastronomia all’artigianato locale, dalla musica all’intrattenimento per i più piccoli.
Lugano saluta l’arrivo dell’autunno con una grande festa che coinvolgerà l’intera città.
Per tutto il fine settimana, le piazze e le vie di Lugano si animeranno con una serie di iniziative che spaziano dalla gastronomia all’artigianato locale, dalla musica all’intrattenimento per i più piccoli.
La Festa d’Autunno, organizzata del Dicastero Turismo della Città di Lugano, trae storicamente origine dalla “Festa della vendemmia” del 1932 che vedeva una sfilata di carri inneggianti all’uva e che l’anno successivo si trasformò in “Fiera agricolo-industriale”, più incentrata sull’economia e sul lavoro ticinese e, dal 1935, in “Fiera di Lugano”.
La Festa d’Autunno s’inaugurerà, alla presenza delle autorità cittadine, venerdì 5 ottobre alle ore 18, in piazza della Riforma, salutata dalle salve dei moschetti del Corpo dei Volontari Luganesi.
E proprio Piazza della Riforma sarà il fulcro attorno cui ruoterà l’intera manifestazione. Una grande e variopinta scenografia accoglierà un villaggio in cui fate e folletti intratterranno i bambini con momenti di ricreazione appositamente studiati per loro.
Inoltre, all’interno del Giocotenda, clown e maghi allieteranno i più piccoli con il trucca-bimbi, i tatuaggi con l’henné, i giochi in legno del Ludobus e il concorso per colorare ‘i nuovi amici della Festa d’Autunno’.
Molte saranno le suggestioni gastronomiche; a partire dai Grottini, otto punti di ristoro al coperto sparsi per il centro storico di Lugano, gestiti da società amatoriali del territorio, che offriranno piatti della tipica cucina ticinese – dalla polenta e salmì di selvaggina alla büsecca), dalla bürbora (minestra di zucca) alla lüganiga, ai pesciolini fritti, ecc – accompagnati da vini della zona.
Per tutti i tre giorni, figuranti in costume tipico distribuiranno gratuitamente uva e torta di pane, mentre in piazza della Riforma, un alambicco mostrerà i vari metodi di distillazione.
La Festa d’Autunno proporrà inoltre due tipologie di mercatini: nel percorso tra via Nassa, via Pessina, via Canova e via Soave, s’incontreranno quelli dell’artigianato e dei prodotti alimentari locali; in piazza Indipendenza, quelli dell’antiquariato.
La musica sarà una costante del fine settimana. Gruppi di musica popolare si alterneranno per animare le vie del centro.
Domenica 7 ottobre, alle ore 16.15, al Palazzo dei Congressi, si terrà il concerto della Civica Filarmonica di Lugano diretta dal maestro Franco Cesarini, premiata nel 2011 come migliore banda svizzera.
La Festa d’Autunno sarà l’occasione di conoscere e ammirare le bellezze del Lago di Lugano. Lugano Turismo offrirà, sabato 6 domenica 7, ogni ora dalle 11 alle 18, un tour in battello gratuito, previo il ritiro del buono al punto informazioni di piazza della Riforma (fino a esaurimento posti).
Previste anche visite guidate gratuite al centro cittadino e ai parchi.
I battelli del lago di Lugano saranno a disposizione dei più piccoli. Il Dicastero Turismo, in collaborazione con la Società Navigazione Lago di Lugano, offrirà gratuitamente a tutti i bambini una merenda con crociera sul battello ‘Milano’, sabato 6 ottobre dalle 15.00 alle 15.45 e dalle 16.45 alle 17.30. La tratta sarà Castagnola, Gandria, Caprino, Paradiso. I biglietti potranno essere ritirati al punto informazioni di piazza della Riforma.
[…] caldarroste tra le mani, e poi lo spettacolo degli sbandieratori in Piazza Riforma. Ora si chiama Festa d’Autunno ma quando pubblicherò questo post sarà ormai passata. Avrete capito che ho un certo feeling […]