Torna a Catania dal 26 al 29 settembre 2012 il TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua 10a edizione, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Il festival – a ingresso gratuito – si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32, ora sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Tre giorni di workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e la presentazione in anteprima italiana, il 27 settembre, al cinema-teatro Metropolitan, di Resident Evil: Retribution, in uscita distribuito da Warner Bros., quinto episodio della saga basata sull’omonimo videogioco, diretto da Paul W.S. Anderson e interpretato da Milla Jovovich e Michelle Rodriguez.
Il Concorso dei migliori trailer è il vero protagonista del TrailersFilmFest: sono 30 i trailer in concorso scelti tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2011 al 15 agosto 2012. Ad una giuria di qualità, presieduta dal regista Mimmo Calopresti e formata dalla giornalista di Sky Tg 24, Martina Riva; dal critico e saggista cinematografico Mario Dal Bello; dal giornalista di Rai News 24, Stefano Masi e dal giornalista del Tg 1, Paolo Sommaruga, il compito di scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, oltre al premio del pubblico del Miglior Trailer della stagione cinematografica. Un premio sarà consegnato anche alla miglior locandina cinematografica, votata dal pubblico online sul sito del festival, www.trailersfilmfest.com.
Numerosi i workshop, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti: prima “Ideare la campagna di lancio di un film”, tenuto dal direttore marketing della Fandango, Gianluca Pignataro, che porterà i partecipanti a realizzare il trailer, il manifesto e la campagna virale di un film di prossima uscita; quindi Lavorare nel cinema e fiction: a chi rivolgersi. L’importanza dell’orientamento, a cura di OSA – l’Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive.
Tra gli incontri, quello con il direttore generale del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, Marcello Foti che presenterà La Scuola Nazionale di Cinema e l’Omaggio ad Alberto Lardani, uno dei più grandi trailer-maker italiani scomparso qualche anno fa.
Web www.trailersfilmfest.com
Mail info@trailersfilmfest.com