4,8 milioni di Euro di valore mediatico per l’IMS
Nel 2012 un programma ancora più ricco
Giovedì 13 settembre alla sede dell’EURAC, l’International Mountain Summit ha presentato alla stampa e ai vari partner partecipanti alla quarta edizione del Festival, il ricco programma del 2012 assieme ai risultati di uno studio effettuato dall’Università di Innsbruck sul valore mediatico e del marchio dell’IMS.
Anche quest’anno il programma offre un ampio ventaglio di presentazioni, escursioni tra le Dolomiti, congressi e discussioni, sport, divertimento e serate in piacevole compagnia. Tutte le sere l’IMS ricrea la tradizionale atmosfera dell’”Abklettern”, l’incontro di fine stagione per condividere grandi esperienze e stringere nuove amicizie, a suon di musica e cibo tradizionale dell’Alto Adige.
Tra film come quello nuovo di Messner e una serie mozzafiato presentata dal TrentoFilmfestival, esposizioni fotografiche come “Valsesia – Volti d’alpeggio” nella Galleria Civica di Bressanone, presentazioni multimediali dei 16 grandi alpinisti, escursioni e i workshop degli Arc’teryx Climbing Days, hanno luogo però anche 9 congressi che trattano temi attuali e controversi.
La conferenza centrale dell’IMS 2012 è “Il confine tra successo e insuccesso. Alpinismo ed economia – apprendere da entrambi i campi di forza”, la quale avrà luogo venerdì 26 ottobre alle ore 18.00. Il rinomato podio del congresso vuole analizzare come si possono trasformare le proprie sconfitte in grandi occasioni e come si può superare in maniera sicura e proficua la linea di confine tra successo e insuccesso.
Nella seconda parte della conferenza stampa l’IMS ha illustrato assieme all’assistente universitario Dott. Oliver Koll e a una delle studentesse, Ingvild Carstens, i risultati dei loro studi.
La ricerca sul valore mediatico dell’IMS 2011 e del marchio “International Mountain Summit” è stata effettuata, sotto la supervisione dell’Assistente universitario Dott. Oliver Koll e della Prof. Dott. Sylvia von Wallpach (Consiglio d’amministrazione Prof. Dott. Hans Mühlbacher), da cinque studentesse dell’Università Leopold Franzens di Innsbruck Facoltà di Marketing e Management del Turismo.
Analizzando 991 articoli pubblicati da media print e online, hanno appurato che nel settore dei media l’IMS è riconosciuto a livello mondiale come manifestazione leader nel tema “montagna”. Affermazioni simili provengono da stakeholder, come alpinisti e organizzazioni alpine intervistate miratamente.
Il valore mediatico della terza edizione dell’IMS nell’anno 2011 ha raggiunto i ca. 4,8 milioni di euro.
Un valore molto elevato per una manifestazione di montagna. La ricerca conferma ciò che studi internazionali hanno già affermato in passato, ossia che manifestazioni di tale grandezza e ben organizzate hanno un alto potenziale per gli sponsor di eventi. Sponsor dell’IMS, tra cui anche la Regione con il marchio ombrello “Alto Adige” e il Comune di Bressanone, possono trarne un valore monetario, il quale supera l’importo del contributo concesso.
Lo studio conferma anche che la manifestazione è percepita come poliedrica e di alta qualità. Tutti i coinvolti e i partecipanti sono accumunati dalla passione per la montagna, la quale impregna l’intero programma dell’evento, dalle presentazioni, alle escursioni, al comune “Abklettern”, in cui ha luogo un incontro dall’atmosfera familiare.
Le escursioni, IMS Walk, con i grandi alpinisti e scalatori, rappresentano un marchio distintivo per la manifestazione, il quale, a parere dell’Università, potrebbe essere sviluppato ulteriormente. Inoltre la parte attiva del programma potrebbe essere allargata.
Dalle ricerche sul valore del marchio IMS è emerso che uno dei punti di forza della manifestazione è la varietà dei coinvolti, sia protagonisti invitati sia pubblico. Altro criterio positivo è la parità di trattamento da parte dell’IMS nei confronti di tutti gli amanti della montagna presenti all’evento. La terza qualità dell’IMS è proprio la comune passione per la montagna.
Sono state fatte anche diverse proposte per ottimizzare il programma, come anche la cooperazione con sponsor e partner.
I due organizzatori Markus Gaiser e Alex Ploner, si ritengono soddisfatti dei risultati emersi dallo studio dell’Università; molti dei feedback positivi ricevuti negli ultimi anni hanno ora ottenuto conferma. Gli sforzi e gli investimenti degli ultimi cinque anni si fanno ora ripagare.
In tempi come questi, in cui la ricerca di sponsor si è fatta molto difficile, c’è il bisogno di argomentazioni fondate e convincenti per motivare imprese e istituzioni al proprio progetto.
Si spera che l’esito della ricerca ci rafforzi nelle trattative dei prossimi anni. Lo scopo non è solo di mantenere la qualità dell’IMS, ma di svilupparla e allargarla a livello contenutistico. Ma ciò è possibile solo attraverso una forte cordata con le organizzazioni alpine, la politica, le imprese e i molti partner dell’IMS.
La quarta edizione dell’International Mountain Summit ha luogo dal 20 al 27 ottobre 2012 a Bressanone (Alto Adige). Informazioni e ticket su www.IMS.bz