Il meglio del Chianti nel cuore di Firenze

© Intoscana.It

Sei Comuni della Provincia fiorentina escono dai loro territori per proporre in uno spazio comune ciò che più li caratterizza e li qualifica sotto il profilo enogastronomico, culturale e relativo all’ospitalità. Dal 13 al 16 settembre le eccellenze di Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa saranno in piazza della Repubblica, a Firenze, con la terza edizione di “Emozioni dal Chianti”, protagoniste di una rassegna che mette in mostra l’essenza del Chianti in una delle più belle agorà fiorentine.

Un bicchiere di vino, un paesaggio mozzafiato, un piatto della tradizione. Immagini, atmosfere, sensazioni, oggetti, prodotti della terra che lasciano il segno come “Emozioni dal Chianti”. Per quattro giorni, dalle ore 10 alle ore 20, una galleria di espressioni che mescola sapienza agricola, promozione turistica, accoglienza e vitalità culturale. Lo spazio sarà allestito a Firenze (piazza della Repubblica) dai Comuni con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i punti di forza dei propri territori.

Giunta alla terza edizione, “Emozioni dal Chianti è un’ ampia vetrina promozionale che si estende per oltre 200 metri quadri. Al suo interno circa quaranta le aziende fra attività agricole e agrituristiche, impegnate a dispensare emozioni, a coinvolgere i sensi di cittadini e turisti. Dagli stand saranno offerte degustazioni di olio, vino, prodotti di cinta senese, formaggi, miele, vin santo, grappa, zafferano, specialità realizzate con i petali di rose (gelatine, aceto, sciroppo, confetture).

Nei giorni della rassegna, oltre ai prodotti, si potranno degustare alcune prelibatezze della tradizione chiantigiana proposte da alcuni ristoratori del Chianti. L’esposizione delle eccellenze chiantigiane sarà arricchita dalla presenza di alcuni artigiani e dei loro pregiati manufatti e da una carrellata di proiezioni video inerenti le ricchezze paesaggistiche e storico-artistiche del Chianti.

Non mancheranno figuranti in costume a testimoniare le importanti radici dei territori chiantigiani. Nel corso della manifestazione, inoltre, ogni Comune permetterà al pubblico di conoscere progetti, eventi, iniziative aprendo un focus con approfondimenti culturali e legati alle tradizioni del territorio.

Oltre ai singoli eventi culturali, i Comuni punteranno alla promozione del Sistema museale Chianti Valdarno Fiorentino, una rete atta a promuovere, valorizzare e far conoscere il patrimonio culturale e artistico conservato nei territori e nei musei di campagna di dieci Comuni del Chianti e del Valdarno. Un unicum territoriale, costituito da dodici musei, che sarà possibile visitare con un’unica card di accesso al prezzo di 5 euro. Ma non ci si accontenta di dispensare emozioni da una trasferta ‘reale’.

Anche quest’anno “Emozioni dal Chianti” si potrà comodamente sfogliare da una pagina Facebook. Il profilo delle emozioni condivise è uno strumento permanente con il quale le sei amministrazioni comunali diffonderanno e valorizzeranno in tempo reale tutto ciò che le connota in termini di eventi, manifestazioni, iniziative di carattere culturale ed enogastronomico.

Una programmazione collegiale e sinergica caratterizzata da informazioni aggiornate e dettagliate destinate a chi vuole conoscere questa importante realtà della Toscana e la forza vitale delle sue comunità.

L’inaugurazione della rassegna si terrà giovedì 13 alle ore 11,30. 

© consorzio del chianti classico
CONDIVIDI
Articolo precedenteCon Joyce a Trieste
Articolo successivoCrociere in Sud America