I prodotti DOP e IGP italiani vincono le olimpiadi del gusto. Alcuni dei prodotti più rappresentativi dell’agroalimentare di casa nostra saranno infatti protagonisti, dal 27 luglio al 12 agosto, di degustazioni ed eventi a Casa Italia CONI al Queen Elizabeth II Conference Centre di Londra, struttura a sei piani affacciata sul cuore della City tra il Big Ben, il Tower Bridge, il London Eye e l’Abbazia di Westminster. Per l’intera durata dei giochi olimpici, Casa Italia CONI rappresenterà il quartier generale per gli atleti della nazionale azzurra e per la stampa e, con la complicità del panorama mozzafiato che si scorge dalle finestre del True Italian Food & Wine Restaurant e dalla Lounge, sarà anche l’ambiente ideale per godersi ogni giorno il menu preparato da uno chef stellato utilizzando i prodotti DOP e IGP e dalle 18.30 alle 20 un Aperitivo Italiano a base, sempre, di prodotti DOP e IGP.
A portare e tenere alta la bandiera italiana a Londra saranno – oltre agli atleti si intende – alcuni dei prodotti più rappresentativi e conosciuti a livello mondiale dell’agroalimentare: Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, Aceto Balsamico di Modena IGP, Grana Padano Dop, La Bella della Daunia Dop, Montasio Dop, Mortadella Bologna Igp, Mozzarella di Bufala Campana Dop, Pane di Altamura Dop, Parmigiano Reggiano Dop, Pecorino Romano Dop, Pecorino Toscano Dop, Pomodoro di Pachino Igp, Prosciutto di Modena Dop, Prosciutto di Parma Dop, Prosciutto di San Daniele Dop, Prosciutto Toscano Dop, Quartirolo Lombardo Dop, Salame Brianza Dop, Salamini Italiani alla Cacciatora Dop, Speck Alto Adige Igp, Bresaola della Valtellina Igp, Salumi di Calabria Dop, Salume Piacentino Dop, Salame di Varzi Dop e gli oli Chianti Classico Dop, Garda Dop, Riviera Ligure Dop, Sabina Dop, Val Di Mazara Dop.
Aicig e i Consorzi Associati hanno accolto con entusiasmo l’invito del Ministero delle politiche agricole alimentare e forestali a prendere parte alla manifestazione, che sicuramente rappresenta un’ottima opportunità per presentare e far conoscere a giornalisti, atleti e vip i prodotti italiani a denominazione d’origine.
“Ancora una volta – ha affermato il Presidente dell’Aicig Giuseppe Liberatore – è proprio il caso di dirlo, abbiamo fatto squadra. Tutti insieme per presentare il meglio dell’agroalimentare italiano sul mercato londinese. Le sinergie instaurate sono dimostrazione del fatto che solo insieme è possibile raggiungere risultati migliori e più efficaci. di internazionalizzazione non deve infatti essere sottovalutata ma al contrario deve essere ben pianificata, strutturata e condotta”.