I sentieri di caccia, le mulattiere dei sovrani sabaudi e gli accampamenti reali: un salto indietro nel tempo per scoprire il legame profondo tra i primi sovrani e il parco più antico d’Italia

Cavalli e cavalieri bardati come al tempo del Re, un accampamento tendato all’orizzonte, il sole che tramonta dietro una cima: Vittorio Emanuele II, il primo sovrano d’Italia, in sella al suo amato cavallo e il “grand veneur”, il primo cacciatore, arrivano in valle Orco per una battuta di caccia e vengono accolti dalle autorità locali e dalla popolazione in festa.
Questa è solo una delle scene che vi potrebbe accadere di vedere durante la manifestazione “Noasca da Re”, capace di farvi rivivere l’epoca lontana dei cavalli, dei sovrani e delle cacce reali, quando il Parco Gran Paradiso era soltanto la riserva privata di caccia della famiglia reale.

Noasca da Re, facente parte del calendario di iniziative volute per i festeggiamenti dei 90 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso, vi porterà alla scoperta dei luoghi amati da Vittorio Emanuele II, vi racconterà la storia di un sovrano e di un intero popolo -attraverso accurate ricostruzioni e la partecipazione di gruppi storici abbigliati in costumi d’epoca- e vi parlerà della trasformazione di un luogo che nel 1922 è diventato il primo parco nazionale d’Italia.
Accompagnati dalle guide ufficiali del parco, scoprirete in totale sicurezza le bellezze e le peculiarità del PNGP e  un trekking di due giorni lungo i sentieri del re vi porterà con ritmo lento, proprio come si faceva secoli fa, attraverso le valli e i valichi percorsi da Vittorio Emanuele.
Noasca da Re: un viaggio autentico ed emozionante nello spazio, nella storia e nel tempo.

Noasca da Re è stata ideata dal Parco Nazionale Gran Paradiso in collaborazione con il Comune e la Pro loco di Noasca,con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE “NOASCA DA RE
Sabato 21 LUGLIO 2012: dalle ore 19 i visitatori saranno accolti al campo da personaggi in costume e gruppi storici; a seguire alle 20.30 si potrà degustare una cena come nell’accampamento del Re, con la presenza dello scrittore Dino Ramella che presenta i suoi libri sulle vicende della Real Casa e sulla vita privata del re Vittorio Emanuele II.
Domenica 22 LUGLIO 2012: in mattinata la Pro Loco organizza un’escursione alla Sassa con polenta per tutti al costo di 5 euro a persona. Dalle 14 alle 16 si svolgerà il battesimo della sella per i bambini (attività di avvicinamento al cavallo a cura del “Mondo delle ali” presso il campo di calcetto) e alle 16 “Arriva il Re!”, rievocazione storica dell’arrivo del Re Vittorio Emanuele II in Valle per una battuta di caccia (a cura della compagnia teatrale “Compagni di viaggio”, con la partecipazione di attori e figuranti delle valli Orco e Soana)
Domenica 5 AGOSTO 2012: Festa del Gran Piano di Noasca: per gli escursionisti partenza ore 7.30 per la salita a piedi (dislivello in salita m 1.100, tempo circa 3 ore).
Prima edizione del Royal Vertical: gara podistica lungo la Strada reale di Caccia che da Noasca sale alla casa del Gran Piano. A seguire, pranzo e premiazione della gara.
Sabato 11 e domenica 12 AGOSTO 2012:  In quota..da Re!: Trekking con pernottamento alla casa Reale di Caccia. Due giorni preziosi ed emozionanti, a passeggio sugli antichi sentieri e mulattiere reali, pernottando al Gran Piano, la casa reale dove trascorreva la notte Vittorio Emanuele II durante le sue battute di caccia in valle Orco. Si ripercorreranno le orme del re e si vivrà “come viveva il sovrano”: con bagagli e viveri portati a dorso di mulo e cavallo e respirando l’aria limpida delle alture, si percorreranno i valloni selvaggi sovrastati dalle maestose vette alpine. Ritrovo alle ore 9.00 sulla piazza di Noascarientro il giorno successivo entro le ore 18. Costo: € 90,00 (tutto incluso) – a cura di NaturAlp

Per informazioni generaliCentro Visitatori del Parco (Noasca) – Lunedì-venerdì 9.00-12.00
Tel. 0124-901070 – polonoasca@pngp.it
Per info e prenotazioni “cena come nell’accampamento del Re” ed escursione alla Sassa con polenta : Proloco Noasca 340-6862651 – proloco.noasca@yahoo.it
Per informazioni sulla gara podistica del 5 agostowww.royalmarathon.com/royalverticalinfo@royalmarathon.com
Per informazioni sul trekking alla Casa di Caccia del Gran Piano  – www.naturalp.it – info@naturalp.it – 347-5022300

Il Parco, in collaborazione con il Tour Operator i Cannubi, ha creato suggestive proposte di viaggio  per vivere appieno l’atmosfera di Noasca da Re. Per informazioni e prenotazioni I Cannubi Tour Operator – viaggi@piemontetravel.it- Tel 0173220943

CALENDARIO EVENTI PER LE CELEBRAZIONI DEI 90 ANNI DEL PNGP

  • VALLE SOANA 7-8/07/2012Una Valle Fantastica
  • COGNE – 13-14/07/2012 – Due giorni da ricercatore (Lauson)
  • VALLE SOANA – 15/07/2012 – Promozione della letteratura e celebrazione della figura di Mario Rigoni Stern
  • VALLE ORCO – 21-22/07 – 5-11-12/08/2012 – Noasca da Re 
  • VALLE ORCO – 29/07/2012Festa di Sant’Anna
  • VALSAVARENCHE – 4-5/08/2012 – Due giorni da ricercatore (Orvieille)
  • VAL SOANA – 10/08/2012 – Festa di San Besso
  • VALLE DI COGNE, VALSAVARENCHE, VALLE DI RHEMES – 20-25/08/2012XVI edizione del Gran Paradiso International Nature Film Festival – Trofeo Stambecco d’Oro 
  • VALLE DI RIBORDONE – 9/09/2012Inaugurazione dei restauri della foresteria del Santuario di Prascondù
  • COGNE E NOASCA – 30/09 “Ottobre, tutti a scuola!”
  • CERESOLE REALE – 8-11/11 – Convegno Aigae
  • SOGGIORNI NEL PARCO IN AUTUNNO –  Soggiorno storico – enogastronomico “Colori e sapori nei parchi” e tour trekking… Escursionista reale cercasi … ”
  • AOSTA – 3/12/2012Evento conclusivo dei festeggiamenti per i 90 anni del PNGP

A PIEDI TRA LE NUVOLE

Nelle domeniche dall’8/07 al 26/08 e nel giorno di Ferragosto, in Valle Orco e Valsavarenche, si svolgerà, come ogni anno, “A piedi tra le nuvole”, iniziativa si sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, alla storia, alla cultura e alle tradizioni locali. A piedi tra le nuvole” prevede un comodo servizio di navette che porta gli escursionisti fino ai 2.500 metri di quota del Colle del Nivolet e, oltre ad  evitare di trasformare il colle in un parcheggio ad alta quota e consentire così di godere di un panorama unico ed emozionante , offre la possibilità di approfittare di tutte le iniziative promosse dal PNGP (escursioni con le guide del Parco, mostre, rievocazioni storiche e rappresentazioni teatrali, concerti e degustazioni di prodotti locali) e di scoprire gli artigiani e i prodotti tipici del territorio, oltre all’accoglienza e la cordialità negli alberghi, rifugi, ristoranti con il Marchio di Qualità Gran Paradiso. Senza l’inquinamento e il rumore prodotti dalle automobili, il Nivolet si trasforma in un vero Paradiso a portata di mano.

Per informazioni: www.pngp.it