Una cena al pluripremiato Planet Restaurant, il ristorante del Mount Nelson Hotel di Cape Town, è da sempre un’esperienza indimenticabile. Ora più che mai, grazie alle proposte ‘green’ del famoso Chef Rudi Liebenberg, grande sostenitore della filiera corta, che ha introdotto una fattoria nelle vicinanze dell’hotel da cui attingere gli ingredienti a km zero.
Situata lungo la famosa strada del vino nei pressi di Stellenbosch, la fattoria sarà supervisionata dall’agricoltore Eric Swarts, che condivide la passione dello Chef Liebenberg per gli ingredienti freschi, sani e sostenibili. I piatti proposti dal ristorante Planet infatti riflettono la produzione stagionale dell’orto, combinando barbabietole, carote, cavolfiori, piselli, bietole, porri e broccoli in inverno e zucche, pomodori, peperoni, zucchine, fragole, in estate.
Oltre alla fattoria a Stellenbosh lo chef può contare anche sull’orto dell’hotel che offre erbe aromatiche come il finocchio, basilico, menta, coriandolo e verbena. Inoltre Rudi privilegia carne e uova bio e pesca sostenibile, pane e dolci sono cotti in loco e tutti i formaggi serviti nel ristorante Planet sono sudafricani, della zona del Natal Midlands fino ai vigneti del Capo.
Planet Restaurant ricrea un’atmosfera ‘stellare’: lampadari di Swarovski e scintillanti sfere di cristallo; tappeti e tessuti ricamati con disegni di costellazioni e galassie; mosaici di Swarovski con cristalli bianchi e neri. La terrazza è ideale per cenare all’aperto nel giardino d’inverno, mentre per le cene più intime è disponibile una sala privata per massimo otto persone.