Il 23 e 24 Giugno la Val Martello si tinge di rosso
VI.P. l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta
protagonista in Val Martello con
Il sapore e la dolcezza delle fragole di montagna
“Dio, indubbiamente, avrebbe potuto creare una bacca migliore della fragola,ma appunto indubbiamente, non l’ha fatto” (I. W.)
Con il gelato, con la crema pasticcera, il cioccolato, la panna, un buon vino e anche con l’aceto balsamico… non c’è accostamento capace di far sfigurare la dolcezza e il sapore inconfondibile di uno dei frutti più “vivaci” e irresistibili quale la fragola!
Un frutto a cui ogni anno viene dedicata una festa per celebrarne l’inizio della raccolta e che attira numerosi visitatori e buongustai, come la tradizionale Festa delle Fragole in Val Martello il 23 e il 24 Giugno 2012.
La Val Martello o valle delle fragole, immersa nell’incantevole paesaggio del Parco Nazionale dello Stelvio, si distingue per un clima mite e secco, scandito da giornate calde e notti fresche, che permette di ottenere frutti di ottima qualità. Data l’altitudine della valle, qui le fragole giungono a maturazione lentamente assimilando in modo graduale l’energia e il calore dei raggi del sole, per raggiungere, nel totale rispetto dei tempi della natura, un sapore e profumo straordinari.
Prodotti tipici, natura e divertimento, un weekend da non perdere quello di sabato 23 e domenica 24 Giugno, che vedrà la Fragola della Val Martello protagonista dell’edizione 2012 della Festa delle Fragole.
Voluta dai contadini per celebrare la bontà di questi meravigliosi frutti, la Festa delle Fragole è diventata famosa per l’inimitabile Torta Gigante di fragole, già entrata nel Guinness dei Primati, che apre i festeggiamenti con il taglio e la spartizione del dolce tra tutti i presenti.
Grazie al clima mite e particolarmente secco della Val Martello, questi preziosi frutti giungono a maturazione in ritardo rispetto alle colture tradizionali, arricchendosi nel corso dei mesi di unsapore e profumo straordinari grazie all’esposizione al sole e all’aria frizzante di montagna. Proprio per le eccezionali condizioni ambientali nelle quali crescono, le fragole della Val Martello, grandi e succose, mantengono tutta la dolcezza delle prelibate fragoline di bosco.
Durante i giorni della Festa, non solo degustazioni di prodotti tipici altoatesini e mercatini artigianali animeranno Val Martello, ma anche musica, gare culinarie, lotterie, suggestive gite in carrozza ed escursioni guidate sul “sentiero delle fragole…natura preziosa” e allaCooperativa MEG (Cooperativa Produttori Val Martello) intratterranno turisti e buongustai. Anche per i piccoli ospiti tante opportunità di divertimento con i clown e il castello gonfiabile.
Immersa nel parco nazionale dello Stelvio, Val Martello è una delle zone più belle della Val Venosta: natura incontaminata, cime innevate, boschi freschi e malghe illuminate dal sole fanno da scenario a chiese e castelli di pregio artistico e dalla storia centenaria… il luogo ideale per un week-end tra gusto e divertimento.
Le fragole della Val Martello
Coltivate tra i 900 e i 1800 metri, con un periodo di raccolta che va da giugno a settembre per le aree più vicine ai ghiacciai, le fragole in Val Martello sono coltivate con passione dagli anni ’60, quando sono state sviluppate in pieno le potenzialità climatiche di questa straordinaria vallata. Il particolare clima secco e mite e l’elevata altitudine fa sì che le fragole crescano e maturino molto lentamente e sempre sotto il sole che conferisce loro un particolare aroma, oltre a renderle disponibili sul mercato in periodi considerati altrimenti “fuori stagione”.