Pensate all’India come a un mondo a parte, così diverso che da solo può offrirvi tutto: un mondo così antico che conserva millenni di storia, di arte e di cultura. Un mondo dove passato e presente convivono, le industrie con i festival e le fiere con i satelliti lanciati nello spazio. Per quanto abbiate letto e sentito raccontare, l’esperienza di un viaggio in India non si può trasmettere appieno: dovete viverla direttamente, assaporarla con tutti i vostri sensi perché è un Paese che vi incanterà con la propria bellezza e diversità, vi delizierà con i propri fasti colorati, vi arricchirà con la propria cultura, vi sbalordirà con la propria modernità, vi abbraccerà con il proprio calore e vi avvolgerà con la propria ospitalità.
Se siete alla ricerca di un viaggio unico, indimenticabile e che vi resti nel cuore, il tour nell’India del nord proposto da TOAssociati è quello che fa per voi, perché oltre ad offrirvi la Business Class sui voli intercontinentali ad una quota vantaggiosa, vi permette di gustare ancora l’atmosfera da mille e una notte, assaporando i veri colori dell’India con Delhi, capitale ricca di incredibili contrasti, Jaipur, prodiga e vibrante di colori e Agra, punto culminante dell’arte e dell’eterno amore.
PARTENZA SPECIALE: 29 SETTEMBRE 2012
con voli in Business Class (prenotazioni entro 31 LUGLIO 2012)
Check-in: India romantica e deluxe (8 giorni/7 notti)
Itinerario: Roma, Delhi, Jaipur, Fatephur Sikri, Agra, Delhi Roma.
QUOTA: a partire da 2.399,00 Euro a persona in doppia, VOLI IN BUSINESS CLASS (quota base per minimo 15 partecipanti)
La quota comprende: voli internazionali in BUSINESS CLASS, hotel, trattamento di pensione completa, visite, ingressi ed escursioni come indicate da programma, visita ad una famiglia locale per assistere a dimostrazione hennè, vestizione saree per le donne, breve dimostrazione di cucina di piatti tipici, tè e caffè locali, guide/accompagnatore locale parlante italiano, 1 bottiglia d’acqua al giorno, assicurazione inter-assistance, documentazione e set da viaggio.
La quota non comprende: bevande, mance, spese di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.
Formato dalle città di Delhi, Jaipur e Agra, il Triangolo d’Oro è una perfetta introduzione alla conoscenza di questo affascinante Paese, tre città che da secoli continuano ad attrarre ed incantare viaggiatori da tutto il mondo, per i loro luoghi, suoni, odori e sapori: Delhi per il suo ricco passato, Jaipur per la presenza di palazzi reali e Agra per il suo unico e immortale monumento all’amore, il Taj Mahal.
In partenza da Roma con volo intercontinentale in Business Class, il tour proposto da TOAssociati ha inizio da Delhi, cuore nevralgico del subcontinente, città dalle molte anime per una visita sia della Vecchia Delhi che della Nuova Delhi.
Dalla capitale il viaggio prosegue verso Jaipur, la capitale del Rajasthan, anche conosciuta come “la città rosa” per il colore tipico delle sue abitazioni. Il monumento più bello è la fortezza di Amber, situata su un’altura a pochi chilometri dal centro e famosa per lo sfarzo dei suoi interni.
Sulla via per Agra, una sosta a Fathepur Sikri per la visita dell’omonima città, oggi abbandonata, che ospitò la residenza di Akbar (1556-1605) ed ecco finalmente aprirsi ai vostri occhi il superbo Taj Mahal simbolo dell’India e dell’architettura Moghul. Inserito nel 2007 tra le sette meraviglie del mondo moderno, venne fatto costruire nel 1632 dall’imperatore Shah Jahan per commemorare l’amata moglie, morte tre anni prima. Il candore del marmo bianco dona alla struttura una solennità ed una eleganza senza eguali, una bellezza impagabile. La permanenza ad Agra non sarebbe però completa senza una visita al Forte Rosso, superba fortezza militare in arenaria rossa ed ultima residenza dell’imperatore Shah Jahan.
Si ritorna quindi a Delhi per il volo di rientro in Italia.
Come indossare il saree.
Il sari, saree o shari, è un indumento femminile molto usato nel subcontinente indiano. Consiste in una striscia di stoffa (cotone, seta, chiffon, ecc.) senza cuciture di una lunghezza tra i 4 e 9 metri ed un’altezza tra il metro ed il metro e quaranta. Esistono vari stili di “drappeggio” del sari. Il più noto è quello di avvolgere la stoffa intorno al punto vita per poi farla risalire lateralmente, appoggiandola sulla spalla, coprendo l’ombelico e lasciando la parte finale detta “pallu” che di solito è la più “lavorata” scivolare dietro la schiena. Il sari si fissa al punto vita su una sottogonna chiamata Pavada o pavadai o shaya; sotto il sari si usa un camicino chiamato choli o ravika ma conosciuto anche con il nome inglese: blouse. Il choli dovrebbe essere aderente al corpo quasi come fosse una seconda pelle per questo viene di solito fatto cucire su misura ma sono presenti sul mercato cholis confezionati di ogni misura e colore.
La parola sari deriva dal Prakriti “sattika” citata nella letteratura buddista jainista ma un’antica statuetta rappresentate un sacerdote che indossa un “drappo” rinvenuta negli scavi dell’Indus Valley Civilization è la conferma di quanto indietro nel tempo vadano ricercate le origini di questo indumento. Nell’antica poesia tamil, come la Silappadhikaram e la Kadambari di Banabhatta, si descrivono le donne vestite in squisiti “panneggi” o sari. Il Natya Shastra (l’antico trattato di danza e costume) dice che “l’ombelico del Sommo Essere è considerato la fonte di vita e creatività quindi non deve mai essere coperto dal sari” evidenziando l’importanza già attribuita al modo di indossare questo indumento.
Vi è da dire che il sari è simbolo dell’India in quanto nato in questo paese ma ogni stato conserva e propone tradizioni e stili diversi sia per quanto riguarda i tessuti e le loro lavorazioni, sia per quanto concerne il modo di indossarlo oltre ai diversi usi nell’ambito delle cerimonie e festività.
Tour operator con sede a Roma e Bologna, si occupa di turismo outgoing dal 1972. Propone viaggi culturali e particolari, frutto di attente ricerche e di una profonda conoscenza delle destinazioni. Gli itinerari sono presenti solo sul sito www.toassociati.com con utili e dettagliate informazioni, immagini,
filmati, racconti, news e consigli di viaggio.
TOA – TOUR OPERATOR ASSOCIATI
Roma – tel. 06 90160016 ● Bologna – tel. 0516415106
W: toassociati.com – @: toa@toassociati.com
L’India è realtà varia, dove bellezza, sensibilità e spiritualità trovano il loro fragile e perfetto equilibrio. Con il viaggio di otto giorni proposto da TOAssociati, voli intercontinentali in Bussiness Class, potrete ancora gustarne l’atmosfera unica ed irresistibile, entrando nel vivo delle antiche tradizioni. Delhi, Jaipur e Agra, tour del cosiddetto “triangolo d’oro”, per ammirare il ricco patrimonio culturale dell’India del nord.