Il 9 luglio 2012 Orlando Manfredi, in arte duemanosinistra, cantautore, attore e drammaturgo, inizierà un’esperienza artistica lungo il Cammino per Santiago de Compostela (Spagna), dando vita un progetto culturale aperto e multimediale, che prenderà successivamente forma in un nuovo disco di duemanosinistra e in uno spettacolo teatrale che verrà presentato in anteprima a Torino Spiritualità il 28 settembre.

Il progetto, che nasce dal bisogno di muovere nuovi passi e trovare dimensioni differenti nella produzione discografica, si struttura come un iter artistico-culturale-mediale 3.0, nel pieno rispetto di una vocazione social – in relazione all’incontro con i pellegrini e alle piattaforme di diffusione dei contenuti (web, social network, plurilinguismo) -, nella cross-medialità della sua elaborazione e nella fusione tra contenuti reali ed estetici.

Dal camminare, gesto più antico del genere umano, l’atto di moto ordinario torna a essere straordinario e urgente per milioni di persone. Il Cammino di Santiago de Compostela è luogo che più d’ogni altro accoglie e guida i passi di fedeli e laici, uomini e donne, esploratori ed esuli del mondo: ognuno con la propria via da interrogare, ognuno con il proprio cammino da comporre, così come per un cantautore con le proprie canzoni.

E se per ognuno c’è un diverso cammino, questo sarà il percorso di un cantautore che sarà pellegrino e comporrà sulla via per Santiago la propria opera nutrita dagli incontri occorsi. Quaranta giorni di pellegrinaggio esistenziale e artistico, per “re-imparare a camminare” e dare vita a un disco che è molto più di un semplice prodotto discografico.

Naturale prosecuzione della ricerca di intimo rock – debutto di duemanosinistra  – è l’idea di compiere l’impresa del pellegrino con gli strumenti del mestiere di cantautore: una chitarra minuscola per necessità, un tablet, il proprio songwriting “intimo rock”, calati in una dimensione spazio-tempo intima come è il Cammino di Santiago.

Ogni giorno il blog dedicato al progetto diventerà un vero e proprio diario di viaggio per restituire testimonianza del percorso e darà la possibilità a chi potrà e vorrà seguirlo di partecipare a quel cammino che poi diventerà album.

Duemanosinistra è contemporaneamente un autore rock e un gruppo da camera. Nome de plume di Orlando Manfredi, propone un repertorio di nuova musica d’autore che chiama intimo rock, come da titolo del disco di debutto, uscito alla fine del 2010, con la produzione artistica di Max Viale (Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo) e di Gianni Condina. “Intimo rock” è anche il cuore dei live di duemanosinistra (con Orlando sul palco Stefano Micari, Elvis d’Elìa e Andrea “Pacia” Pagliardi):  abrasivi, intensi, ispirati. Tanto da meritare i recenti prestigiosi inviti di FolkClub, Musica90, Club Tenco; le aperture dei concerti di Peppe Voltarelli, Giorgio Conte, Marco Parente, Paolo Benvegnù, Afterhours,  e le collaborazioni con Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo e i canadesi Woodpigeon.

Informazioni:

www.fromorlandotosantiago.com