Una porta attraverso la quale sono transitate le epoche fondamentali della cultura europea: questa è la Renania-Palatinato. All’interno del Land sorgono splendide rocche, chiese, monasteri, pittoreschi edifici del Romanticismo e ville in stile Gründerzeit.
Il mutevole corso della storia ha conferito alla Renania-Palatinato bellezza e fascino. Non per niente, proprio qui sono già quattro i luoghi dichiarati patrimonio dell’umanità UNESCO: la Valle superiore del Medio Reno (Oberes Mittelrheintal), i monumenti romani, il Duomo e la Chiesa di Nostra Signora (Liebfrauenkirche) a Treviri, il Limes germanicoretico (Obergermanisch-raetischer Limes) e il Duomo di Spira.
La Direzione Generale del Patrimonio Culturale della Renania- Palatinato si prende cura degli immobili statali. Tra questi, gli edifici della Roma antica, quali la Porta Nigra, l’anfiteatro e le terme al Viehmarkt a Treviri, centro dell’antichità in Germania, le rocche del Medio Reno, quali quelle di Sooneck e di Pfalzgrafenstein, i castelli di Stolzenfels, di Hardenburg, di Trifels e il castello Villa Ludwigshöhe nel Palatinato, il castello di Bürresheim a Mayen e la fortezza prussiana di Ehrenbreitstein a Coblenza.
All’interno dei musei nazionali di Magonza, Coblenza e Treviri si trovano pregiati pezzi d’esposizione. La missione è preservare e curare il patrimonio del Land, conservarlo per le generazioni future e, allo stesso tempo, presentare i monumenti sotto il loro aspetto
culturale e a fini turistici.
Treviri
Fondata dai romani, Treviri è la più antica città della Germania. Dal 13 aprile al 13 maggio 2012, pellegrini e turisti di tutto il mondo sono invitati al pellegrinaggio alla sacra tunica che vanta una tradizione di 500 anni esatti. Nel 1512, per volere dell’imperatore tedesco Massimiliano I, venne esposta pubblicamente per la prima volta la tunica che si dice sia stata indossata da Gesù prima della sua crocifissione
Magonza
In qualità di unico membro tedesco inserito all’interno della rete delle Grandi Capitali del vino, la città ha molto da offrire proprio in fatto di cultura del vino. La visita presso la cantina di champagne Kupferberg, che nel 2010 il Deutsches Weininstitut ha inserito tra le 40 punte di diamante della cultura vitivinicola, e l’annuale mercato del vino, che si terrà dal 23 al 26 Agosto e dal 30 agosto al 2 settembre 2012, sono must ai quali gli amanti del settore non possono mancare.
Coblenza
Vale davvero la pena visitare la città che ha ospitato l’esposizione nazionale di successo dedicata al giardinaggio (BUGA) e lo stupendo paesaggio Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO “Alta Valle del Medio Reno”. La nuova spettacolare funivia sul Reno, tra le principali attrazioni dell’esposizione nazionale di giardinaggio del 2011, sarà di nuovo in funzione a partire dal 16 Marzo 2012. Una straordinaria esperienza per tutti!
Worms
La leggendaria città sul Reno è famosa per la sua ricca storia caratterizzata dagli eroi del Canto dei Nibelunghi e dal riformatore Martin Lutero. Evento culminante dell’anno è il Festival dei Nibelunghi che, diretto dal noto regista Dieter Wedel, viene messo in scena dal 3 al 19 agosto 2012 presso il lato occidentale dell’impressionante Cattedrale imperiale di Worms. Ai turisti viene così offerta la possibilità di vedere celebri attori e vivere nuove emozioni!
Spira
Lo stupendo duomo imperiale romanico di Spira, dove riposano più di otto imperatori e re tedeschi, è il noto emblema della città. Ma a Spira la chiesa cattolica non è la sola presente. In occasione della Dieta di Spira del 1529, 19 principi protestanti e città imperiali difesero pubblicamente le proprie convinzioni religiose: a loro si deve la fondazione del principio della libertà religiosa. Dalla protesta ebbe origine il nome „Protestanti“. Seguiteci sulle tracce della grande storia.