“Pregherai gli dei affinchè ti trasformino tutto in naso…” Gaio Valerio Catullo
Per il giorno 11 febbraio 2012, il Civico Museo Eusebio di Alba e l’associazione Ambiente & Cultura organizzano una serata dedicata all’intensa passione che il popolo romano aveva per i profumi e la cosmesi. A partire dalle ore 20,45 le porte del museo si apriranno per accogliere i visitatori che, avvolti dalle note profumate di fragranze in voga nell’antichità, saranno accompagnati alla scoperta della storia del profumo e dei miti ad essa legati.
Si inizierà con una visita olfattiva alla mostra ” Ornamenta femminili ad Alba e nel Cuneese in età antica” e alla sezione di archeologia romana del museo: nelle sale essenze e olii profumati inebrieranno l’aria e una guida racconterà i miti e le leggende riguardanti il profumo.
Durata della visita: 50 minuti, tre turni di visita (prima partenza alle 21,00).
Contemporaneamente l’atrio del museo sarà trasformato in un projection corner dove verrà proiettato un documento video di approfondimento sulla cosmesi e l’igiene dei romani.
Infine per coloro che volessero cimentarsi nella produzione di un olio profumato, dalle ore 22,00 sarà possibile partecipare al laboratorio “La bottega del profumiere”: seguendo le antiche ricette si potrà produrre un’ampolla di unguento, scegliendo fra la fragranza creata da Cleopatra stessa oppure il seducente aroma con cui era solito profumarsi Giulio Cesare.
Posti limitati. la prenotazione è vivamente consigliata .
Chi non dispone di prenotazione è invitato a registrarsi tra le 20.30 e e le 20.45