Una selezione di 5 etichette vendute nel canale horeca, dal packaging moderno e accattivante creata per piacere ai giovani.
Campodipietra febbraio 2012 – Belle da morire sono le bottiglie serigrafate della nuova linea Cà di Pietra che l’azienda agricola Dogarina, presenterà al Vinitaly. La nuova gamma di vini è stata creata per piacere ai giovani: vini freschi e fruttati con un’attenzione al prezzo e un packaging moderno e accattivante.
Alla linea Cà di Pietra fanno parte il Prosecco Doc Treviso brut in bottiglia nera con scritte in lamina d’oro, lo Spumante brut nella versione bianca perlata, lo Spumante Rosè brut, il Terranova, Cabernet igt e il Bucintoro Chardonnay igt. Tutti i layout grafici sono stati creati per esprimere al meglio le caratteristiche di ogni singolo vitigno.
Il profilo della nuova gamma CdP è quello della praticità e versatilità, vini perfetti per l’accompagnamento a tutto pasto nati per piacere agli occhi e al palato. Il packaging di questa linea gioca sui layout grafici e accostamenti cromatici che mettono in stretta correlazione la forma e il materiale della bottiglia con la serigrafia, trasformandola in un autentico tripudio di effetti tattili e ottici con rilievi e sfumature tono su tono.
“Più che una semplice linea di vini – spiega Romina Tonus, titolare di Dogarina – volevamo creare un fil rouge con i giovani, una linea che potesse essere fortemente evocativa con una veste grafica moderna, come i vini che la rappresentano”.
A sostegno del lancio della nuova linea CdP oltre alla realizzazione di leaflet in distribuzione a bar e ristoranti è prevista un’attività di comunicazione principalmente sulle testate trade.
Positivi i test di gradimento del prodotto, il nuovo packaging piace perché riesce a trasmettere i valori di qualità dei vini Doc e Igt anche se in una rinnovata veste friendly e moderna.
Il successo di Dogarina
Una scrupolosa conduzione agronomica del vigneto in un’area di produzione vinicola di lunga tradizione,quella di Campodipietra in provincia di Treviso, permette oggi alla cantina di posizionarsi tra le aziende vinicole venete che meglio riescono ad interpretare i gusti dei consumatori anche in una prospettiva internazionale. I Vignaioli Tonus sono costantemente impegnati nel miglioramento e nell’affinamento delle proprie esperienze con l’intenzione di proporre al mercato prodotti sempre più raffinati, innovati ma che al tempo stesso esaltino le caratteristiche di queste terre generose.
Oggi l’azienda di famiglia è diretta dalla giovane ed intraprendente Romina, figlia di Guido, testimonial autentica a cui si aggiungono doti di spontaneità e capacità comunicativa. Romina apporta in azienda il suo valore aggiunto fatto di femminilità, determinazione, entusiasmo e spirito di squadra. L’azienda esporta in più di 20 Paesi e i mercati esteri rappresentano il 45% del fatturato globale.
www.vignadogarina.com
Edoardo Albani