Tornati da Garmisch Partenkirchen, la cittadina era coperta dalla neve e invasa dai tifosi dello sci. Purtroppo il tempo non ha aiutato, la nebbia ha insistito sulle pendici dei monti togliendo visibilità agli sciatori che gareggiavano per la discesa libera e il SG di coppa del mondo. La Kandahar, pista tra le più famose al mondo, si lasciava osservare con molto pudore, appena, appena. Sabato la gara si è disputata spostando la partenza più a valle, ma almeno il pubblico ha gioito o sofferto per i suoi beniamini. Emozionante vittoria di Didier Kuche, che centra la seconda vittoria consecutiva dopo avere annunciato il ritiro a Kitzbühel, per la cronaca. Quarto il nostro Christof Innerhofer. Domenica non c’è stato verso di potere svolgere il SG: nebbia, nebbia, nebbia!
A prescindere dai problemi sportivi, a Garmisch gli sciatori dilettanti hanno potuto sciare tranquillamente e chi non sciava si è dedicato a visitare la cittadina bavarese. Il centro città è molto caratteristico con case decorate e negozi che si affacciano sulle vie principali. Ristoranti rinomati, pasticcerie e caffè allietano la sosta dei visitatori.
L’abitato è molto esteso in quanto gli edifici sono in grandissima maggioranza a due o tre piani, circondati da giardini molto curati. Estremamente pulite le strade e con arredi urbani di gusto, tutto da l’idea di lindore e orgoglio di vivere in un bel posto!
Affascinante GAP l’inverno e l’estate, quando ci si può dedicare anche a gite sui monti del circondario. Molti i luoghi da visitare come la Partnachklamm, una forra in cui scorre il torrente e da scoprire camminando tra gallerie e spruzzi d’acqua, affascinante fenomeno della natura. Oppure la nostra gita ci può condurre a Wamberg, minuscolo e idilliaco villaggio di 27 abitanti, vanta il primato del paese con una propria chiesa più alto della Germania; sembra che il tempo si sia fermato su queste montagne, non ci sono altro che natura e originali tipiche abitazioni, nella tranquillità assoluta e nella visione della Wetterstein con i monti Alpspitze e Zugspitze, che vi attendono sulla cima! Per chi resta in centro si apre un’oasi di pace a pochi metri dalle strade dello shopping: si tratta del Michael-Ende-Kurpark, un parco con aiuole fiorite e alberi secolari, vialetti e panchine dove fermarsi per riposare o leggere un libro!
Al momento però c’è la neve e ci sono le piste per lo sci e un’altra tornata di gare per il prossimo fine settimana, questa volte dedicato alle signore della Coppa del Mondo. Come sarà il tempo? Dopo la sfortuna dello scorso weekend, sicuramente GAP ci riserverà il sole più splendente di cui dispongono da queste parti! E noi ci saremo…. U.B. ©2012
http://www.gapa.de/Garmisch_Partenkirchen_Home_en http://www.skiclub-garmisch.de/page/fis/start