I ministri del turismo dei dieci Paesi Asean insieme per promuovere la regione.
Occhi puntati su Manado, capitale della provincia di Sulawesi in Indonesia, dall’8 al 15 gennaio per la 31°edizione dell’ASEAN Tourism Forum. Durante l’evento annuale i ministri per il turismo dei 10 paese ASEAN si incontreranno per promuovere, collegialmente, la regione. Tema quest’anno “Il Turismo ASEAN per la Comunità Globale delle Nazioni”. Riconosciuto come una delle destinazioni più prestigiosi per subacquee e per gli amanti dei fondali, Manado rispecchia la filosofia dei paesi membri essendo una destinazione con una forte vocazione verso l’ecologia e verso il turismo responsabile e sostenibile.
Durante l’evento, che verrà inaugurato ufficialmente giovedì 12 gennaio con la cerimonia d’apertura nel Novotel Manado Convention Centre, i ministri dei 10 paesi – Brunei, Cambogia, Indonesia, Lao PDR, Malesia, Birmania, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam – discuteranno dei cinque obiettivi che si sono posti. Presentare i paesi dell’ASEAN come una destinazione unica e variegata, incrementare la percezione della competitività dei paesi ASEAN, aumentare il numero degli arrivi per turismo, promuovere gli spostamenti turistici all’interno dei dieci paesi ASEAN, e potenziare la cooperazione tra i diversi settori turistici nei dieci paesi.
In concomitanza con gli incontri a livello ministeriale, l’ATF 2012 Travex, che si terra’ nel nuovo Golden Kawanua Exhibition Hall a Manado, ospiterà oltre 1.000 operatori dell’offerta – circa il 30% parteciperà per la prima volta – mentre saranno oltre 400 i compratori internazionali selezionati provenienti da 55 paesi. Alla cerimonia di chiusura, il 15 gennaio, toccherà al paese ospitante, l’Indonesia, mettere in vetrina le proprie tradizioni ed eccellenze. “Durante la serata presenteremo il meglio della nostra cucina e delle nostre tradizioni culturali”, ha detto Nia Niscaya, Direttore Promozione Turismo Internazionale del Ministero della Cultura e del Turismo. Mentre la serata del 14 gennaio sarà dedicata al Laos perché a gennaio dell’anno prossimo toccherà a questo piccolo paese asiatico ospitare l’edizione 2013 dell’ASEAN Tourism Forum.
CP