La stagione fredda offre l’occasione per conoscere il Québec nella sua più reale essenza e concedersi esperienze assolutamente inedite. A cominciare dall’arrivo nella fascinosa Montreal, città vivace dallo charme irresistibile, che coniuga spirito francese e modernità anglosassone. Da non perdere non solo la città vecchia, che sorge intorno a Place d’Armes, ma tutta l’atmosfera di joie de vivre e curiosità che rende questa metropoli un pot-pourri colorato di possibili avventure. Nella graziosa rue St. Catherine è un susseguirsi di cafè, boutique e grandi magazzini, gallerie, bar e ristoranti, mentre in Crescent Street si concentrano bistrò e locali aperti praticamente ad ogni ora del giorno e della notte. In questa stupefacente città, inoltre, non solo i ‘luoghi della cultura’ sono edifici pregevoli e degni di nota (come Place des Artes, costruzione piramidale che ospita due teatri) ma anche i semplici centri commerciali sono opere d’arte… architettura pura! E i muri delle strade ospitano graffiti inseriti come quadri dalle cromie coinvolgenti, non sgradevoli obbrobri deturpanti. Prima di lasciare la città non mancate di fare ancora un salto al Vieux Port, dove si beve birra tra musica, risate e danze.
Tappa successiva: il Grande Bianco. Su una slitta trainata da cani si attraversa la magnifica Riserva di Saint Mauricie, percorrendo strade fiabesche delimitate solo da cielo ed alberi, nel silenzio immacolato della neve. Solcando queste infinite piste si sente che l’inverno in Québec è assolutamente da vivere come in un’avventura: soprattutto quando si passerà la notte al famoso Ice Hotel… dove ogni cosa è concretamente di ghiaccio! I letti, interamente ed ovviamente costruiti con ghiaccio, sono coperti di pelle di renna, materassi e sacchi a pelo per proteggere dal freddo dell’inverno canadese. Questo luogo incantato è generalmente costruito con 4750 tonnellate di ghiaccio scolpito che creano camere alte più di 5 metri, più altri spazi per due gallerie d’arte (sempre…riempite di ghiaccio abilmente lavorato!) un teatro, un caffè e una cappella dove sono celebrate le nozze. Al bar e al servizio in camera, tutto è ovviamente portato su piatti di ghiaccio. Un’esperienza unica e indimenticabile!
Infine, si arriva nella città di Québec, la più francese delle città canadesi, decretata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità già nel 1985. Una perla preziosa fatta di tetti spioventi che si stagliano contro un cielo di cristallo blu, casette dipinte da colori pastello che si affacciano come bomboniere lungo il fiume San Lorenzo, attorniate dalle verdi colline. E alla sera, quando ‘si spegne il tramonto’, tante luci romantiche si accendono come in un presepe, creando un’immagine suggestiva ed unica. Un altro dei luoghi da non perdere è la Cittadelle, dalla caratteristica forma a stella, dominata da una grande fortezza ora adibita a caserma: qui si può ancora assistere all’emozionante rito del cambio della guardia. Ed, infine, fate il giro delle antiche quattro porte e dei musei prestigiosi, fino a spingervi a place Royale, cuore pulsante dell’intera città: una deliziosa piazza di ciottoli circondata dalle tipiche costruzioni in pietra sormontate da grandi camini. Davvero charmante!
La proposta di Opnemind:
Durata: 8 giorni – 7 notti
Itinerario: Montreal e Quebec City
Partenze giornaliere dal 16 gennaio al 31 marzo – minimo 2 persone
Quota: per persona in camera doppia a partire da € 1.261,00
Hotel previsti o similari: Le Nouvel Hotel Montreal, Ice Hotel , Chateau Bellevue Quebec City.
La quota comprende: Volo da Roma o Milano, 3 notti a Montreal, 1 notte nella Riserva Saint Mauricie con uscita in slitta trainatada cani e trasferimenti da/per Montreal, Viaggio in treno da Montreal a Quebec in classe economica, 1 notte Ice Hotel e 2 notti a Quebec City, kit di viaggio.
La quota NON comprende: Tasse aeroportuali da calcolare al momento dell’emissione; Assicurazione annullamento viaggio e rimborso spese medico/bagaglio € 95; Pasti e bevande, Mance, trasferimenti, extra di carattere personale.
Info: booking@auratours.it