Teatro in inverno di indimenticabili corse sugli sci, la Paganella offre d’estate i suoi boschi e pendii a passeggiate ed escursioni di grande soddisfazione. La particolare posizione di questa montagna accessibile anche d’estate con veloci impianti di risalita, che ad est incombe su Trento e sulla Valle dell’Adige con una maestosa parete verticale di oltre 1.000 metri, consente un’impareggiabile vista a 360° del Trentino e delle Dolomiti. Alle prime luci del mattino, questa cima cantata da poeti, musici e scrittori e tanto cara a Cesare Battisti (a cui è dedicato un rifugio poco sotto la vetta), regala verso ovest lo spettacolo indimenticabile delle guglie delle Dolomiti di Brenta colpite dai primi raggi di sole. Tra le cime più famose – dalle possenti articolazioni rocciose e forme slanciate che ne fanno delle vere e proprie cattedrali naturali – vi è sicuramente quella del Campanil Basso nel gruppo delle Dolomiti di Brenta, fenomeno geologico dalla bellezza mozzafiato che si affaccia sull’Altopiano della Paganella ed è racchiuso nel Parco Naturale Adamello Brenta. Questo palcoscenico di torri e guglie unico al mondo è il territorio ideale per fare trekking di alta quota da un rifugio all’altro o arrampicare su pareti imponenti come il Croz dell’Altissimo, il Campanil Basso o la Cima Tosa. Emozionanti e suggestive sono inoltre le vie ferrate come la spettacolare “Via delle Bocchette”. Andalo, località adagiata tra le pendici della Paganella e il cuore delle Dolomiti di Brenta, nasce in origine da quattordici antichi masi. Oggi, armoniosamente integrati in un ambiente di montagna di rara bellezza, qui si trovano più di sessanta alberghi e residences, un’area sportiva con 100.000 mq di parco, un campo da calcio, palacongressi e palaghiaccio, campi da tennis, maneggio, due piscine coperte di cui una con giochi d’acqua. Un’esperienza che va dallo sport al relax, in una combinazione adatta a chi in montagna cerca il benessere e vuole mantenersi in forma, oltre a non perdere l’occasione di divertirsi grazie agli spettacoli e agli eventi musicali che accendono sia la stagione estiva che quella invernale.
Lo Sci Alpino è una disciplina da sempre presente negli inverni dell’Altopiano, le piste dedicate a questa disciplina si sviluppano sul versante nord-ovest della Paganella, partendo dai 2125 metri della sua vetta, per tuffarsi nei verdissimi boschi di abete. Percorsi ampi e sinuosi, caratterizzati da un costante innevamento e preparati con la massima cura e sicurezza, fino a raggiungere i centri di Andalo, verso ovest, e di Fai della Paganella, verso nord. La Paganella offre oggi una skiarea all’avanguardia, moderna, dotata di comodi e veloci impianti di risalita e di un ottimo innevamento artificiale (100% delle piste) che garantisce la stagione sciistica dall’inizio di dicembre fino a primavera inoltrata. Punto d’eccellenza della Paganella è la mitica “3-Tre”, pista teatro di indimenticabili imprese di campioni leggendari del calibro di Zeno Colò e Celina Seghi che oltre 40 anni fa hanno dato inizio alla famosa gara di Coppa del Mondo sul versante di Fai della Paganella.Negli ultimi cinque anni, inoltre, la pista nera Olimpionica 2” è stata il centro europeo d’allenamento per la squadra maschile USA di sci alpino. 50 km di neve che sanno regalare emozioni agli amanti dello sci, dello snowboard e del telemark! Come riportato sopra, su queste piste si sono allenati negli ultimi anni i campioni del team nazionale USA, tra loro Ted Ligety e Bode Miller. Da quest’anno la Paganella è invece la sede di allenamento europeo del tean norvegese di sci.
Solo in questo contesto poteva avere luogo l’evento sciistico dell’anno: il V PAY ALPINE ROCKFEST, la kermesse di sci alpino più affascinante della stagione. 20 atleti che si sfidano in un round di qualificazione che ne promuove solo 4. I 4 qualificati sfidano 16 atleti STAR dando il via ai round di eliminazione: round 16, round 12, round 8 e finale tra i migliori 4 atleti rimasti! Tra i vari round di eliminazione ci sono show con consegna pettorali, 75 minuti di TV break con messa in onda semi-live su Eurosport, concerto dei Ducktails, Apres ski party presso l’Area VIP con concerto dei Radio Ottanta.
La pista di gara è tracciata per un gigante veloce, spettacolare, con un salto, ovvero tutto quello che una gara di slalom gigante dovrebbe essere! Gli atleti STAR comprendono nomi come Svindal e Olsson, il campione uscente Cyprien Richard, gli americani Bode Miller e Ted Ligety, l’altro norvegese Kjetill Jansrud, lo svizzero Marc Berthod, l’austriaco Philipp Schoerghofer e gli azzurri Davide Simoncelli, Christof Innerhofer e Giuliano Razzoli. In palio, per il solo vincitore, la bellezza di 60.000 euro. Lo spettacolo è garantito.
http://www.vpayalpinerockfest.com/worldalpinerockfest.com/V_PAY_ALPINE_ROCKFEST.html http://www.visitdolomitipaganella.it/it/Inverno/ http://www.visittrentino.it/ http://www.visitdolomitipaganella.it/it/andalo/?s=510