San Daniele del Friuli, capitale dell’omonimo prosciutto crudo, ha ospitato in giugno la kermesse Aria di Festa e, visti gli ottimi risultati, ha pensato di raddoppiare: sabato 26 novembre le piazze di San Daniele ospitano nuovamente una manifestazione in onore del Tipicamente Friulano. in collaborazione con ERSA saranno molti i prodotti enogastronomici presentati al pubblico.
* in piazza Vittorio Emanuele – prodotti agroalimentari del Paniere Tipicamente Friulano: formaggi, brovada, dimostrazioni pratiche della lavorazione delle carni suine
* Teatro Ciconi – “250 motivi per esserci”: i migliori vini del FVG presentati a cura dei sommeliers di AIS Friuli
* Mostra floreale del Ciclamino Friulano
* in piazza Pellegrino- assaggi golosi di prodotti tipicamente friulani: castagne e Ribolla
* e poi animazione e giochi per i più piccoli, diorama, coro dei cacciatori di Doberdò del Lago, premiazioni per meriti sportivi, partenza ufficiale delle celebrazioni natalizie e la messa in Duomo con i suonatori di corno da caccia.
* domenica 27 novembre si possono ancora assaggiare i prodotti Tipicamente Friulano e visitare il mercato dell’antiquariato.
Da ricordare che venerdì 25 ci saranno anche la presentazione della guida “Vini e Ristoranti del Friuli Venezia Giulia” de L’Espresso e del Calendario ERSA 2012 dedicato al Friulano e la celebrazione del 50esimo anniversario della costituzione del Consorzio di tutela del Prosciutto di San Daniele.
Una gita autunnale a San Daniele è sempre piacevole, nel prossimo fine settimana è sicuramente anche molto golosa! U.B. ©2011
http://www.infosandaniele.com/it/appuntamenti/eventi_e_manifestazioni.htm http://www.ersa.fvg.it/ http://www.aisfvg.com