Iniziata a Sölden la stagione dello sci alpino agonistico. La mattina il cielo è terso, le montagne innevate e l’aria frizzante, l’ideale per sciare sulla pista che è stata percorsa da atleti e atlete del circo bianco. In paese è stato tutto un fermento di iniziative per la due giornate di coppa del mondo, conferenze stampa, incontri con i tifosi per firmare autografi, cene. La sera ci sono feste offerte ai visitatori dove mangiare, bere e ascoltare musica. L’organizzazione della coppa del mondo riserva ai fanclubs degli atleti agevolazioni e iniziative dedicate solo a loro, come la sfilata del fanclubs e relativa premiazione a quello più originale, oppure gli spazi per assistere alle gare. Per inciso il club vincitore di quest’anno è italiano e precisamente il fanclub “Sarone con gli azzurri“.
Vivendo un ambiente così festoso atleti, fans e semplici turisti si godono alcuni giorni fuori dell’usuale in un paese come Soelden vocato al turismo estivo e, ancor più a quello invernale. Piste magnifiche, praticabili già in questo periodo, su ghiacciaio e raggiungibili senza problemi su una strada percorribile in pieno inverno fino ai 2670 metri dell’arena d’arrivo della pista di coppa del mondo.
Sono 148 i chilometri di piste serviti da 35 impianti di risalita ultramoderni, neve garantita da ottobre a maggio ed è l’unica stazione sciistica austriaca con 3 cime oltre i 3000 metri e cioè i BIG3:
- Gaislachkogl (3.058 m)
- Tiefenbachkogl (3.250 m)
- Schwarze Schneide (3.340 m
-
Nel comprensorio sciistico sono presenti 27 tra malghe e ristoranti per piacevoli apres-ski.
Tra le attrattive nelle vicinanze le terme Aqua Dome con annessi