Sarà Trequanda la tappa toscana di Girolio 2011, la staffetta nazionale dell’olio promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
L’iniziativa avrà un testimonial d’eccezione: l’attore francese Gerard Depardieu, che a Trequanda (Siena) è un abitueè ed è appassionato dell’olio e del vino locale. Depardieu, che condisce con l’olio toscano i piatti che fa servire nel suo ristorante di Parigi, sarà presente all’evento che si terrà sabato 22 e domenica 23 ottobre. “Girolio è una vetrina importante per l’olio Toscano, non solo per la città che ospita la manifestazione, ma per tutta la Toscana. La regione produce un olio di eccellente qualità, può vantare 3 DOP (Terre di Siena, Chianti classico e Lucca) e un IGP (Olio Toscano). In particolare l’olio Toscano Igp raggruppa 11 mila olivicoltori, 51,5 mila ettari e 0,5 mila trasformatori. In totale in Toscana sono destinati alla coltura dell’olivo circa 97 mila ettari con un numero di piante compreso fra 15 e 20 milioni. Questo significa che l’olivo e l’olio sono per la Toscana un elemento di fondamentale importanza, non solo per le qualità nutritive, organolettiche e salutistiche dell’olio, ma anche perchè l’olivo rappresenta una caratteristica imprescindibile del paesaggio e della cultura toscana.”
Il 22 ottobre a Trequanda l’assessore regionale della Toscana Salvadori firmerà la pergamena appositamente realizzata da Ro Marcenaro, che rappresenta l’Italia e le tappe di Girolio in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Per tutta la giornata del 22 ottobre e per quella di domenica 23 la cittadina di Trequanda sarà il centro di degustazioni, con l’apertura di numerosi stand, e di iniziative di approfondimento sul tema dell’olio di oliva.
Trequanda si trova fuori dagli itinerari turistici più battuti, la Toscana poco nota di questo angolo della campagna senese possiede attrattive d’arte, cultura e paesaggio capaci di affascinare chi abbia voglia di esplorare e conoscere.
Il borgo medioevale di Trequanda se ne stà appollaiato su un poggio a cavallo tra la Val d’Asso a ovest e l’ampia Val di Chiana a est, al centro della quale, parallela al corso del fiume, i Romani, conquistata l’Etruria, costruirono la Via Cassia.
Dai solchi tracciati dagli aratri affiorano ancora oggi fossili marini e la pietra locale è intarsiata di valve di molluschi calcificati.
La zona delle crete senesi, distribuita fra i comuni di Trequanda, Asciano, San Giovanni d’Asso e Buonconvento, è un paesaggio unico ed affascinante di brulle ed ondulate colline d’argilla a perdita d’occhio, qualche rara quercia o un cipresso solitario, qualche casa colonica isolata sulla sommità o sul crinale di un’altura, tratti di bosco negli avvallamenti, qua e là i “fontoni” che raccolgono l’acqua piovana. Sulle colline si coltivano viti ed olivi, nei fondovalle irrigati il granturco, il girasole e talvolta il tabacco.
Animali poderosi , solenni dal mantello candido e dalle corna corte, pascolano libere nei prati le vacche di razza chianina. Dominano da sempre il paesaggio agrario toscano ed un tempo, prima delle macchine agricole, questi esemplari erano usati per lavorare nei campi.
Terra di mistici, di santi e di predicatori quella senese, ma anche di mercanti, viaggiatori, soldati di ventura e briganti.
Queste antiche contrade furono nei secoli medioevali un crocevia di genti , di eserciti e di intensi traffici provenienti da ogni parte d’Europa. U.B. (redazione) ©2011 http://www.cittadellolio.it/ http://www.turismo.intoscana.it/intoscana2/export/TurismoRT/sito-TurismoRT/Contenuti/zone_turistiche/Crete-Senesi/index.html?id_link=2aaaf534b7a8d290309d3a9c2d055236&gclid=COSwg6G99KsCFQUhtAodACJXOQ
Ecco le 17 tappe regionali, pensate per toccare weekend dopo weekend tutte le regioni olivetate d’Italia:
- Sicilia, Castelvetrano Selinunte (TP), 15 ottobre 2011
- Toscana, Trequanda (SI), 22 ottobre 2011
- Lazio, Selci Sabina (RI), 29 ottobre 2011
- Basilicata, Rapolla (PZ), 5 novembre 2011
- Marche, Cartoceto (PU) e Monte San Vito (AN) , 12 novembre 2011
- Campania, Salerno, 13 novembre 2011
- Friuli Venezia Giulia, Trieste, 19 novembre 2011
- Liguria, Imperia, 20 novembre 2011
- Sardegna, Cagliari, 26 novembre 2011
- Emilia Romagna, Brisighella (RA), 27 novembre 2011
- Abruzzo, Pescara, 3 dicembre 2011
- Puglia, Andria (BAT), 4 dicembre 2011
- Umbria, Spello (PG), 8 dicembre 2011
- Molise, Campobasso, 10 dicembre 2011
- Veneto, Cavaion Veronese (VR), 11 dicembre 2011
- Calabria, Cosenza, 17 dicembre 2011
- Trentino, Arco (TN), 18 dicembre 2011