Ford Crystal Blue2_Anatol Jasiutyn

Dai fasti dell’impero asburgico alle luci dei Mondi di Cristallo Swarovski, la regione turistica di Hall è uno splendido comprensorio a una decina di chilometri da Innsbruck che raggruppa, oltre alla città di Hall, altri dieci villaggi tutti accomunati da forti accostamenti quali ambiente e cultura, tradizione e modernità, atmosfera urbana e tranquillità rurale. Un perfetto  connubio tra la tradizionale accoglienza tirolese e le moderne forme di turismo dove  è possibile scegliere il proprio lifestyle di vacanza: dai romantici B&B con soffitto a cassettoni, in un agriturismo a gestione familiare dove servono ancora pane e marmellata fatti in casa ai lussi di hotel design con area wellness e vista sul centro storico.  La regione di Hall si presenta come un luogo tutto da scoprire all’insegna della natura, della storia, della cultura, dell’armonia e dell’arte. Scopriamo insieme le novità inverno 2011 offerte dal gioiello del Tirolo austriaco.

 

Nel comprensorio di Hall Wattens il 25 novembre aprono i Mercatini di Natale nella splendida piazza dell’Oberer Stadtplatz, illuminata in modo particolare per l’occasione con straordinarie luci che si fondono con sapori e suoni della tradizione tirolese di questo meraviglioso villaggio alpino. Numerose le iniziativa anche in città, come la mostra permanente “Storie di Cristallo nella Münzerturm” nella Zecca di Hall. E per restare in tema di cristalli, da non perdere i due workshop per le famiglie al Swarovski Kristallwelten: qui i piccoli ospiti possono costruire i regali di natale con le proprie mani.

 

La skiarea di Hall Swarovski Wattens è particolarmente indicata per le famiglie che vogliono vivere una dimensione “easy” dello sci alpino. Sul fronte della neve fresca sempre crescente il numero di scialpinisti che si danno appuntamento sulle vette innevate di questo angolo del Tirolo. E per restare in tema di escursionismo le racchette da neve sono le preferite per chi vuole camminare alla scoperta della natura di media montagna intorno ad Hall. Infine il divertimento puro del Klumper, una sorta di slittino da cavalcare e che appoggia su un solo sci e che si guida spostando il peso del corpo e aiutandosi con i piedi appoggiati sulla neve.

 

L’INCANTESIMO DEI MONDI DI CRISTALLO SWAROVSKI

Un’attrazione fatale, quella del gigante dagli occhi di cristallo per tutti i visitatori del Swarovski Kristallwelten, dove le Camere delle Meraviglie accendono la fantasia. I Mondi di Cristallo Swarovski sono questo e molto di più, arte e cultura si fondono in una struttura museale riconosciuta in tutto il mondo, che ha dato il benvenuto finora a più di 10 milioni di visitatori. Novità di quest’anno la riapertura del flagship store Swarovski Innsbruck che rappresenta uno sfavillante punto di attrazione nel cuore della città vecchia a pochi passi dal Goldenes Dachl, il noto Tettuccio d’Oro. Per saperne di più potete visitare il sito web www.swarovski.com/kristallwelten , un’incantevole portale all’avanguardia, dove potrete esplorare virtualmente i Mondi di Cristallo Swarovski.