“Quante volte hai filmato le tue imprese in barca a vela? E quelle degli altri? E se non lo hai mai fatto, non hai mai sognato di farlo?”: è questo lo slogan con il quale è stato lanciato “SOPRASOTTOVENTO”, un nuovissimo concorso nato dalla collaborazione tra Maremetraggio, Festival del Cortometraggio e delle Opere Prime, e la Barcolana, la più affollata regata velica del Mediterraneo, che unisce la passione per il cinema alla passione dell’andar per mare.
Realizza un cortometraggio, con qualsiasi mezzo a tua disposizione, videofonino incluso, che racconti il mondo della vela e lo spirito dell’andar per mare, o che sia dedicato a uno sport che utilizza l’energia pulita del vento come forza propulsiva. Può essere un documentario, oppure fiction allo stato puro, o ancora animazione. L’importante è che non superi i 15 minuti di durata e che arrivi negli uffici del Festival Maremetraggio di Trieste entro il 18 maggio 2012, insieme alla relativa entry form.
La sfida è stata lanciata a tutti gli sportivi, film-maker professionisti e videoamatori dalla città della Bora, Trieste, nell’ambito della
“Barcolana di Carta”, prestigiosa rassegna letteraria inserita nel programma della 43esima Barcolana, si chiama
“SOPRASOTTOVENTO”.
In palio due premi Barcolana, uno per il miglior cortometraggio amatoriale e uno per il miglior corto realizzato da un professionista, che verranno consegnati nel corso dell’edizione 2012 di Maremetraggio e la possibilità di vivere in prima persona la 44^ edizione della Barcolana e magari realizzarne anche il promo.
I cortometraggi finalisti del concorso, inoltre, verranno proiettati all’interno dell’Arena Barcolana come evento speciale durante la prossima edizione.
Leggi il regolamento e scarica l’entry form dal sito www.maremetraggio.com o dal sito www.barcolana.it U.B. (redazione)©2011