Habanero

A Camaiore, in provincia di Lucca, sabato 15 e domenica 16 ottobre si svolge Pic: gastronomia, cultura e peperoncino! Si parte con il Mercato del peperoncino e dei prodotti del territorio, seguono la Collezione Peperoncini dal mondo e le conseguenti degustazioni. Volete sapere perché il peperoncino si dice sia afrodisiaco? Riassaporare vecchie ricette andate? Curiosare tra gli stand che metteranno in mostra tutto ciò che è legato al capsicum?

Scorrendo il ricco programma si trovano molti spunti interessanti: “Le notti del Peperoncino” (sulle doti afrodisiache del capsicum), Ricette con il “ritorno dello stufato piccante del quinto quarto”, “Mangiafuoco” gara per mangiatori di spaghetti aglio, olio e peperoncino. Interessantissimo “il peperoncino dagli Incas ai Barbari del 2000”, concorso e rassegna di fotografia “Piccante o no, raccontaci la tua vita” e “Il rosso, il piccante e il peperoncino”.

Rosso fiammante ma anche nero, giallo, viola, bianco, verde e persino striato o maculato. Il peperoncino è il protagonista della ricca collezione di Massimo Biagi, uno dei principali esperti europei in materia che arriverà a Festa Pic con circa 200 varietà, le più strane e particolari. Lascerà a casa il restante migliaio che completa l’intera raccolta, ma porterà con sé tre chicche da primato: il più piccante al mondo, quello bianco dalla forma simile alla zanna di un cane, il “desertico” raccolto in Marocco su una pianta che ricorda molto il corpo di un ragno dalle lunghe zampe. U.B. (redazione) ©2011                       http://www.comune.camaiore.lu.it