Thailandia (foto di Anna Maria De Luca)

Il Re Bhumibol è il nono sovrano della Casa Reale di Chakri, una dinastia fondata nel 1782: è il monarca più longevo della storia thailandese e, dal 1989, anche del mondo. Per commemorare l’84° compleano del Re il 5 dicembre 2011, la Royal Thai Navy organizzerà la Royal Kathin Barge Procession il 22 ottobre 2011 in occasione della visita dei membri della famiglia reale al tempio Wat Arun, per presentare l’offerta di indumenti, alimenti e altri beni di prima necessità ai monaci.

Ufficialmente conosciuta come Praratcha Phithi Phra Yuha Yatra Cholamak Phithi, questa processione reale sull’acqua utilizza imbarcazioni che trasportano immagini di Buddha e i membri della famiglia reale che offrono tuniche ai monaci  del Wat Arun per celebrare il Awk Phansa, la fine dei tre mesi buddisti di piogge. Durante la stagione umida, i monaci tornano tradizionalmente ai propri templi d’origine per quella che è conosciuta come la quaresima buddista. Questo pellegrinaggio annuale, che di solito ha luogo durante la luna piena nel mese di ottobre e novembre, è conosciuto come Tawt Kathin Luang, e si svolge secondo antichi riti sacri.

Alla processione del 22 ottobre parteciperanno 52 barche tradizionali (4 grandi imbarcazioni – Suphannahongse, Narai Song Suban H.M. King Rama IX, Anantanagaraj e Anekchatbhuchongse – circondate da altre più piccole) disposte in cinque colonne, come da un antico schieramento tradizionale per le  battaglie, che si allungano per 1.280 metri di lunghezza, e con un totale di 2.200 marinai appartenenti a varie unità della Royal Thai Navy.

Sua Altezza Reale il principe ereditario Maha Vajiralongkorn presiederà la Royal Barge Procession e la Cerimonia Reale a Wat Arun, per conto di Sua Maestà il re, a bordo dell’imbarcazione reale Suphannahongse lungo il fiume Chao Phraya.

COMMENTA