Le origini degli insediamenti umani nella zona di Bra sono antichissime: sulle colline attorno la città la presenza dell’uomo è accertata già durante l’età neolitica. Nel periodo romano venne fondata, alla fine del II secolo a.C., lungo la valle del Tanaro la città di Pollentia (l’attuale Pollenzo), importante centro di traffico commerciale e militare tra i porti liguri e la pianura piemontese. La sua rilevanza nel mondo imperiale la si deve soprattutto alla sua collocazione strategica lungo due importanti vie di comunicazione, l’Aemilia Scauri e la Via Fulvia.
Essa venne citata da Plinio tra i nobilia oppida della Liguria antica come città famosa per la produzione di lane e vasi da mensa in ceramica fine. A testimonianza dell’antica Pollentia oggi rimane chiaramente percettibile solo l’anfiteatro, le cui strutture sono state sfruttate per le fondazioni delle case del moderno borgo di Pollenzo. Numerosi reperti archeologici sono stati rinvenuti ed oggi sono conservati presso il Museo Civico che ha sede in Palazzo Traversa. Bra è uno dei maggiori centri del Barocco Piemontese. Di grande impatto sono le imponenti costruzioni che si affacciano sulla vecchia piazza del mercato (oggi piazza Caduti per la Libertà), formando ideali cornici alla piazza stessa: il Palazzo Comunale, Palazzo Mathis, Palazzo Garrone e la chiesa di S. Andrea.
Nella struttura a fianco della stazione ferroviaria, in piazza Caduti di Nassyria, verrà allestita un’installazione dedicata ai Comuni del Roero, alle eccellenze e agli aspetti naturalisti e ambientali che caratterizzano questa meravigliosa area del nostro territorio. “Roero, protagonista di natura” si presenterà come un percorso suggestivo e onirico, attraverso un vero e proprio bosco di cultura, arte e tradizione. Completerà l’allestimento lo spazio di After Cheese, al piano superiore del Movicentro: un’area dove ascoltare musica, rilassarsi, conoscere persone e luoghi, approfondire le tematiche di Cheese e assistere a tutti gli eventi organizzati dai Comuni coinvolti nel progetto. E, dalle 23 in poi, Dj set e lounge bar, in uno spazio fatto apposta per divertirsi, rilassarsi e oziare in compagnia dopo le intense giornate di fiera internazionale.
“Roero Protagonista di Natura” inaugura venerdì 16 settembre alle ore 18, e sarà visitabile dalle 10 all’una di notte, con ingresso gratuito.
Tra gli eventi curati dal Comune di Bra, non mancherà infine il Ristorante gestito dallo staff di cuochi della mensa scolastica. Da venerdì 16 a domenica 18 settembre potrete degustare a pranzo e a cena i migliori piatti della tradizione locale, in un ristorante “open-air” interamente dedicato al gusto e alla qualità. Il menù – al costo di 20 euro vini compresi – varia ogni giorno e propone, tra le numerose scelte, entrée di salsiccia di Bra e verdure degli orti, insalatina di gallina ruspante con Bra tenero, salsiccia di Bra con fonduta di formaggio e crema di nocciole, risotto al Bra e ravioli al plin, gran bollito misto con salse, brasato al barolo, bunet, torta di nocciole e panna cotta. E’ possibile prenotare presso l’Ufficio Turismo e Manifestazioni della Città di Bra al numero 0172/430185, oppure direttamente presso il padiglione in via Principi di Piemonte, davanti alla Cassa di Risparmio di Bra.
info: Città di Bra – Ufficio Turismo
a cura UB
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it – http://cheese.slowfood.it/ – http://www.frazionesantanna.com
Major thanks for the article post.Much thanks again. Will read on…