Un amore di libreria ma rischia di chiudere.
La Travel Bookshop è una piccola libreria di Londra resa famosa dal film “Notting Hill”, specializzata in libri di viaggio si trova a Notting Hill, quartiere di tendenza famoso per il mercatino di Portobello, caffè, botteghe alternative, il carnevale etnico.
La libreria vanta una vita di ormai 30 anni e il film l’ha resa famosa nel mondo, raccontando la storia di un’attrice (Julia Roberts) che si innamora dell’impacciato e occhialuto libraio (Hugh Grant). La crisi che sta incontrando la libreria non è una sorpresa, le grandi catene, la tecnologia con gli e-books, le vendite online hanno messo in ginocchio il settore. La proprietaria ha solo 15 giorni per evitare la chiusura.
La reazione popolare è stata incredibile: la gente del quartiere, lettori, i turisti che la conoscono dal film, gli intellettuali si sono mobilitati. Olivia Cole, giornalista e poetessa, ha lanciato l’idea che gli autori di libri si offrano gratuitamente part time come commessi, aumentando così il volume delle vendite. Sostegno anche da parte di attori e del regista del film.
Il problema, forse, che la fama del film è un’attrazione per i turisti che la fotografano in gran numero, ma non entrano di sicuro a comperare qualche libro!
Se Julia Roberts e Hugh Grant si mettessero anche loro per qualche ora a vendere i libri di The Travel Bookshop forse non servirebbe lo stesso a risolvere la situazione economica della proprietà, possiamo solo sperare che avvenga qualche altro miracolo. Se andate a Londra prossimamente passate a Notting Hill, comperate un libro di viaggi anche solo per dire che voi avete cercato di contribuire alla salvezza di questa piccola, famosa libreria!!!