In tour per piccole aziende agricole ed artigiane della Giordania, per scoprirne le suggestive tradizioni, anche gastronomiche, oltre che le storiche attrazioni culturali
L’agriturismo arriva anche in Giordania e, grazie a questo itinerario, si apre a tutti l’opportunità di imparare a conoscere i segreti dei prodotti tipici del Regno Hashemita: un’occasione unica per passeggiare tra gli uliveti, chiacchierando con i fattori che spiegheranno le tecniche di coltivazione e raccolta, coinvolgendo i partecipanti nelle piccole e grandi mansioni quotidiane del contadino, per scoprire, praticamente, quali sono i segreti per ottenere i tipici prodotti della natura, preziosi elementi per il sostentamento delle comunità locali.
Un’opportunità anche per imparare le antiche tecniche di produzione di olio e sapone, ma soprattutto per imparare a cucinare il Mansaf, il tipico piatto giordano che tradizionalmente si mangia con le mani, a base di agnello, cotto per assorbimento in una sorta di gustosa ricotta di yogurt, accompagnato da riso e servito su ampi vassoi foderati da una sorta di sottilissima piadina chiamata shrak.
All’itinerario agrituristico si affiancheranno naturalmente importanti tappe culturali per conoscere le meraviglie di Petra, l’antica città Nabatea, ma anche Amman, la Valle del Giordano e la grande Riserva di Dana, biosfera protetta dell’Unesco per la sua importante varietà florifaunistica e dove si potrà visitare anche Bani Hamida, uno spazio dedicato alla vendita dei prodotti artigianali per il sostentamento delle comunità beduine.
Il viaggio è proposto da Jordan Experience Tours (www.jordanexperience.com)

SONO SOPRAVVISSUTO AL MANSAF – GIOVANI IMPRENDITORI GIORDANI
Jo Bedu, è una piccola impresa gestita da alcuni ragazzi di Amman che producono t-shirt dal design originale, proponendo un aspetto nuovo ed alternativo della moda e dei giovani giordani. L’ultimo grande successo tra le magliette proposte dai creativi di Jo Bedu, è quella dedicata al Mansaf: il gustosissimo e ricco piatto beduino che viene servito in abbondantissime porzione nelle occasioni più importanti, soprattutto di carattere familiare. Ecco che la maglietta riporta infatti la scritta ‘I SURVIVED MANSAF’ (‘Sono sopravvissuto al mansaf’), scherzosamente proclama chi la indossa, un eroe della tavola che ha vinto la sua battaglia sulla gustosa portata. Un’idea originale che unisce la tradizione al contemporary fashion. www.jo-bedu.com

Per informazioni: www.visitjordan.com

COMMENTA