In quasi tutto il mondo l’inverno è la stagione da trascorrere al chiuso, al riparo dal freddo, in casa o se fuori, ben coperti da abiti pesanti. Ma questo nel Northern Territory è perfetta per stare all’aria aperta: qui la stagione secca corrisponde all’inverno australiano che va da maggio a ottobre. Tra le numerose proposte, una delle più piacevoli è sicuramente quella di ascoltare la musica sotto le stelle in occasione del Bass in the Grass Music Festival, a Darwin, capitale del NT. Oppure potreste ritrovarvi a tifare per il vostro cammello preferito durante l’avvincente Imparja Camel Cup ad Alice Springs, nel Red Centre. Un’altra idea è quella di avvicinarsi agli antichi ritmi della cultura aborigena durante il Garma Festival ad Arnhem Land, nel Top End. Le calde giornate invernali e le fresche serate sono l’ideale per visitare il Northern Territory.
La stagione dei festival si apre a inizio maggio con il Darwin Festival: 18 giorni di musica, danza, teatro, commedia, cabaret, film e arti visive. Artisti di tutto il mondo arrivano nei giardini botanici George Brown per offrire agli spettatori il miglior intrattenimento, sotto le fronde degli alberi illuminati da lanterne. Ogni due anni poi gli amanti dello sport potranno assistere agli Arafura Games, dove le stelle nascenti dell’area Asia-Pacifico cercano di emergere mostrando le proprie capacità atletiche.
Ascoltate le musiche energetiche delle band durante il Bass in the Grass, il più importante festival musicale del NT, che si tiene a fine maggio nel vasto anfiteatro di Darwin. Immergetevi poi nella cultura artistica della città al June Fringe Festival, per due settimane di conferenze, film aborigeni, acrobazie aeree, concorsi di poesia, improvvisazioni musicali in strada, parodie e mostre d’arte.
Potrete unirvi alla gente del posto con una cassa di birra e un piatto di deliziosi spiedini di carne in salsa satay nei Mindil Beach Sunset Markets da maggio a ottobre. In alternativa, osservate gli abitanti locali mentre costruiscono barche con delle lattine durante l’annuale Darwin Beer Can Regatta a luglio. Questa gara nacque come idea assai originale per ripulire la città dall’immondizia lasciata a seguito del passaggio del ciclone Tracey. Oggi le imbarcazioni arrivano a 12 metri di lunghezza e sono munite di armi di tutto rispetto: gavettoni di farina e pistole ad acqua!
L’inverno nel Northern Territory è anche la stagione ideale per scoprire i colori e le tradizioni dei festival aborigeni. Non perdete il Garma Festival ad agosto, una vivace celebrazione di cinque giorni della cultura Yolngu, a Gulkula nel nord-est di Arnhem Land. Popolazioni indigene della zona si riuniscono in un evento ricco di tradizionali canti Yolngu, danze rituali, preparazione di lance, battute di caccia e disegni tribali. Il festival si svolge in un bosco di eucalipti che si apre sul golfo di Carpentaria. Scoprite poi la popolazione di lingua kunwinjku nella parte occidentale di Arnhem Land allo Stone Country Festival in agosto, partecipando ad attività come tornei di football, voli panoramici e dimostrazioni di didjeridoo.
A settembre invece, immergetevi nelle tradizioni culturali della popolazione aborigena che risiede a Kakadu, in occasione del Mahbilil Festival a Lake Jabiru. Queste celebrazioni comprendono danze tradizionali, bancarelle con prodotti di artigianato, alimenti tipici del bush e la singolare gara di cucina Magpie Goose.
Dimenticate il freddo e il gelo: andate alla scoperta della ricca cultura e dei divertenti eventi di questa parte assolutamente unica dell’Australia